I nostri animali domestici, ci fanno compagnia e ci donano amore ed infinita devozione. In cambio ci chiedono amore e rispetto, e la possibilità di condividere la loro vita con noi. La vita di un cane è nettamente inferiore di durata rispetto a quella umana, e troppo spesso ci troviamo a doverci dividere da loro prima del tempo. Ma in alcuni casi avviene il contrario, siamo noi ad abbandonare loro per primi. Quando questo accade, i nostri amici pelosi sono spesso distrutti da questo abbandono, come il padrone che sa, che sta per lasciare questa vita. Oggi vi raccontiamo di una donna, che sapendo che stava per morire, ha convinto i sanitari dell’ospedale a far entrare il suo cane Lapo per poterlo salutare un’ultima volta.
Ci troviamo ad Arezzo, ed un’anziana signora di nome Vittoria si trova ricoverata in ospedale. Sta male, ha una insufficienza respiratoria, ed è ricoverata nel reparto di terapia intensiva pneumologica del San Donato. La donna sa che le sue condizioni sono davvero gravi, e chiede ai sanitari di esprimere il suo ultimo desiderio.
Vittoria fin dal primo giorno di ricovero, ha sempre espresso il volere di tornare a casa, per abbracciare il suo amato cagnolino Lapo. Ma viste le sue condizioni precarie, i medici, non possono dimetterla. La donna chiama il suo piccolo meticcio, “Cittino” ed è legata a lui in un modo davvero unico. Suo figlio non può portare Lapo a casa sua, ha già un cane lupo, ed i due non vanno d’accordo.
Vittoria, è preoccupata per il suo amato cagnolino, Lapo soffre di epilessia e ha bisogno di cure ed attenzioni, vuole rivederlo a tutti i costi. Sa che la fine è vicina, e il suo ultimo desiderio è di poter salutare Lapo, o come lo chiama lei “Cittino”. I sanitari all’inizio non sono d’accordo a questa richiesta, il reparto ed in generale l’ospedale sono luoghi puliti dove gli animali non possono entrare.
Ma alla fine, viste le condizioni della donna, l’equipe del reparto acconsente a far entrare Lapo per salutare un’ultima volta la sua padrona. Non appena il piccolo meticcio vede Vittoria, inizia a scodinzolare, lo fanno salire sul letto con la donna, che inizia ad accarezzarlo. I due sono felicissimi e possono finalmente godersi qualche istante insieme.
Purtroppo Vittoria non ce l’ha fatta, e il piccolo Lapo è rimasto solo, visto che il figlio di Vittoria non può tenere il cagnolino, sta cercando una nuova casa per “Cittino”, si è offerto di pagare tutte le medicine per il cucciolo.
Leggi anche: Bambino di 4 anni si perde nel bosco, ma il suo cane resta con lui fino all’arrivo dei soccorsi