Sicuramente, quello della gravidanza rappresenta per ogni donna il momento più emotivamente intenso e pregno di emozioni di sempre. Il turbinio emotivo che travolge ogni futura mamma è assoluto: si va dalla più esaltante gioia, ai più radicati e profondi timori. Timori ovviamente legati, in primo luogo, alla salute e al benessere del futuro nascituro. Ne sa qualcosa ad esempio la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una madre che, ormai in stato avanzato di gravidanza, non ha esitato ad escogitare e mettere in pratica un’originale ed utile iniziativa. Quella, ovvero, di apporre un biglietto sul suo zaino al fine allertare i vari conducenti in merito alla sua delicata condizione. Con la speranza che, ogni qual volta si trovi in sella alla sua moto, le sia prestata ogni forma di cautela ed attenzione.
Juciane Batista è una 28enne di origini brasiliane, all’ottavo mese di gravidanza. La donna ha dovuto chiedere l’autorizzazione al suo medico curante di poter continuare a viaggiare in moto per potersi recare al luogo di lavoro, dove lavora come commessa. Purtroppo, non tutti godono della possibilità di percorrere il tragitto fino alla propria sede lavorativa tramite macchina o taxi. Juciane, fra l’altro, nonostante sia quasi al termine della gravidanza, non può concedersi ancora del meritato riposo.
Proprio per questo motivo la donna, consapevole dei rischi che la guida in moto può comportare, ha adottato una precisa precauzione. Ha deciso, infatti, di apporre dietro il suo zaino un biglietto che avvisasse gli altri conducenti delle sue delicate condizioni. La più grande e comprensibile paura di Juciane è infatti, molto comprensibilmente, rimanere vittima di un incidente stradale che potesse mettere a repentaglio la salute di Lucas, il suo futuro bimbo.
Voglio vedere mio figlio. Ho molta paura del traffico e temo il peggio . Vediamo diversi incidenti, non voglio che succeda a me.
Il biglietto annotato dietro lo zaino riporta il seguente avviso:
Attento! Sono incinta di 8 mesi. Per favore mantieni le distanze, devo ancora comprare il corredo di Lucas.
Fortunatamente, il suo accorato appello ha goduto di un riscontro positivo: i conducenti, infatti, sembrano dimostrarle tutta l’attenzione dovuta.
Non potevo sopportare altri problemi di traffico. Adesso le persone mi danno spazio, leggono il biglietto e si dimostrano più attente. Mi sento più tranquilla.
Complimenti a questa madre scrupolosa ed attenta, disposta a tutto pur di prendersi cura del suo piccolo!