Seppur sembri difficile crederlo, e ancor di più metterlo in pratica, il famoso detto “l’età non costituisce impedimento” è pura verità. Sia in campo amoroso che professionale. Se il desiderio di andare avanti, di impegnarsi nel portare a compimento un determinato progetto o di raggiungere un traguardo è davvero sentito, nulla può di fatto ostacolarci. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna di ben 101 anni che, nonostante la veneranda età, appariva più che decisa a non dipendere da nessuno e a provvedere personalmente al proprio sostentamento. Proprio per questo, ha inviato il suo curriculum professionale ad un’azienda, con la fervida speranza di poter essere assunta. Conosciamola meglio.
Lei è María Cardoso, una anziana signora di origini brasiliane che ha già superato il secolo di vita. Un fattore, quello dell’età, per la donna assolutamente marginale e relativo. Il suo desiderio, infatti, consisteva nel riuscire a rendersi economicamente indipendente per poter badare a se stessa. Concedersi magari anche qualche sfizio, senza gravare in alcun modo sulle tasche della propria famiglia. Determinata in tal senso, María ha presentato il suo curriculum presso un’azienda situata presso la zona di Promissão. Incoraggiata e sostenuta dai suoi cari che l’hanno aiutata nella compilazione del suo curriculum in formato formale, la donna ha incuriosito e commosso il mondo del web quando la sua storia è diventata virale.
Voglio lavorare per comprare i miei vini e la mia carne. Non voglio dipendere solo da mia figlia, lo faccio per aiutare un po’.
L’azienda a cui la donna ha inviato il proprio curriculum è dedita alla vendita di frigoriferi. La pronipote di María si è occupata della diffusione del curriculum sul gruppo WhatsApp dell’azienda stessa, presso la quale lavorano anche alcuni membri della loro famiglia. Il curriculum, inviato all’area delle risorse umane, è finito fra le mani della responsabile Juliana Araújo.
Immediata e sincera la commozione che ha scosso la donna alla vista di quel prezioso documento:
Quando ho visto la data di nascita sono rimasta sbalordita e ho subito chiesto che mi venisse portato il curriculum . Quando l’ho avuto fra le mani, ho trovato la cosa più bella: la sua fotografia.
Per la responsabile delle risorse umane, l’ammirabile intraprendenza dimostrata da questa signora rappresenta un grande esempio di emancipazione femminile. E non solo. Costituisce sicuramente un’importante fonte di ispirazione per tante altre donne, incoraggiate attraverso la sua storia ad emularla, al di là di ogni possibile ostacolo o difficoltà. Proprio per questo Juliana ha deciso di condividere sui social una fotografia del curriculum di María. La sua storia, oltre che migliaia di utenti, ha commosso anche alcune aziende, fra cui una vinicola che si è impegnata a donarle delle bottiglie di loro produzione periodicamente.
Anche l’azienda di frigoriferi a cui la donna aveva inviato il suo curriculum l’ha contatta invitandola a fare un giro presso le loro strutture. Pur non accogliendo la sua richiesta lavorativa, in ragione della convinzione secondo la quale una persona della sua età abbia tutto il diritto di riposarsi e godersi la vita, l’azienda le aprirà le porte ogni qual volta lo vorrà.
Ora Doña María è diventata una celebrità nella sua città e potrà godersi tranquillamente tutto il vino che vorrà.