Riuscire a realizzare il proprio sogno nel cassetto sembra spesso una meravigliosa utopia, difficile da concretizzare e trasformare in realtà, ancor di più quando si è raggiunto un certo limite di età. Una convinzione, errata ma assai radicata, che ci si possa dedicare ad un determinato scopo, ad un determinato obiettivo essenzialmente in giovane età. Come, ad esempio, affrontare un percorso di studi. Molte persone sono convinte, infatti, che ricevere un’adeguata istruzione e formarsi in uno specifico campo siano opportunità ad esclusivo appannaggio dei più giovani. Un esempio di come questa rappresenti una falsa convinzione ce lo offre la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna che, dopo aver lavorato come collaboratrice domestica, ha realizzato il suo sogno di studiare e diventare infermiera, nonostante la sua veneranda età. Approfondiamo insieme i dettagli di questa vicenda.
Lei si chiama Osmarina Duarte de Sousa ed ha frequentato il corso di infermieristica tecnica presso il Centro Statale per l’Educazione Professionale José Pacífico de Moura Neto. Un percorso di studi contraddistinto da tanto impegno ed infinita dedizione, culminatosi con il conseguimento di una laurea ottenuta al suo 83esimo anno di età.
Il sogno di diventare infermiera è carico di significato per Osmarina:
Ho condotto una vita molto umile. Ho dovuto lavorare fin da giovanissima come collaboratrice domestica per altre famiglie , quindi non ho potuto avere figli, poiché non avrei potuto prendermene cura. Nonostante ciò, mi sono fatta molti amici con i quali ho condiviso la mia vita e che posso considerare come la mia famiglia.
Ed ha aggiunto:
Nonostante tutto, ho sempre sognato di studiare. Ho seguito alcuni corsi professionali (di breve durata) e finalmente sono riuscita a finire il mio diploma di maturità con un corso tecnico in Infermieristica. Diventare infermiera era il mio grande sogno. Sono molto felice.
Aver conseguito la laurea in qualità di infermiera non ha, oltretutto, esaurito le ambizioni di questa donna. Anzi, gli stimoli e le motivazioni per continuare a studiare, ad aiutare le persone bisognose e a realizzare altri sogni non mancano davvero.
Voglio fare il corso di informatica per ampliare le mie conoscenze in ambito tecnologico. Ho ricevuto grande supporto dai miei compagni di classe per l’utilizzo del computer. Sono loro molto grata. Così come devo tanta gratitudine a tutti i miei insegnanti, al coordinatore e al direttore della scuola che mi hanno sempre incoraggiato a terminare il mio percorso di studi, nonostante le difficoltà.
Ha concluso infine ammettendo:
Ci sono state sere in cui la stanchezza si sentiva in modo particolare, ho pensato anche di rinunciare. La mia insegnante però mi ha convinta a continuare, ero fonte di incoraggiamento per i più giovani e alla fine ho vinto.
Davvero un bellissimo esempio di come la costanza e l’impegno facciano sempre la differenza, a qualsiasi età.