Siamo tutti, chi più chi meno, mossi verso la realizzazione di un determinato sogno che anima le nostre menti di impegno e speranza. Coltivato sin da bambini o spuntato nel corso della propria esistenza, ogni sogno serba dentro di sé quella scintilla di fiducia incondizionata in grado di condurre i nostri pensieri e mobilitare le nostre azioni verso il suo possibile raggiungimento. Non sempre, però, la perseveranza e la tenacia bastano. Non sempre il livello di coinvolgimento che ci arde dentro all’idea di poterlo realizzare è così alto al punto da contrastare gli ostacoli che la vita molto spesso ci pone davanti. Tutto ciò non è accaduto, però, al protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un uomo di umile estrazione sociale che, nonostante varie avversità, è riuscito a conseguire il suo sogno di laurearsi al college. Approfondiamo insieme i dettagli di questa vicenda.
Samuel Cardoso Brito, originario del Paraná, in Brasile, ha lavorato tutta la vita come venditore ambulante. Un lavoro umile, precario e poco redditizio ma che gli è bastato per reperire quelle risorse economiche necessarie per porre le basi della sua futura carriera. Samuel ha infatti investito il suo denaro per il conseguimento di una adeguata istruzione che lo ha condotto felicemente fino al successo. Un traguardo così importante per lui che ha voluto condividerlo sui social, commuovendo moltissimi utenti.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Metropolis, l’infanzia di Samuel è stata difficile. Fu infatti costretto a lasciare la scuola per dedicarsi al lavoro ed aiutare economicamente la famiglia a basso reddito. Nonostante però non potesse più frequentare le aule di scuola, il suo interesse per la lettura non è mai scemato. In piena adolescenza, Samuel era abituato a portarsi al lavoro un libro, un fumetto, una storia da poter leggere durante la pausa.
L’idea di poter conseguire una laurea ha sfiorato le corde dei suoi pensieri soltanto intorno ai 40 anni di età. Nonostante i requisiti dell’uomo fossero risultati idonei per l’accesso ad un determinato tipo di lavoro, il non aver completato gli studi al liceo aveva rappresentato un problema ai fini dell’assunzione. Così Samuel ha deciso di trasferirsi in una zona più rurale ed economica per riprendere a frequentare le lezioni.
Dopo diversi anni di impegno e sacrificio, Samuel è riuscito a laurearsi presso l’Università di Uberaba , attraverso un corso della rete di istruzione a distanza. Un percorso di studi che l’uomo, di 52 anni, non intende interrompere, ma che invece desidera integrare con il conseguimento di una laurea specialistica. Consapevole, oggi più che mai, di come l’istruzione sia la vera chiave per andare avanti nella vita.