Di fronte al decorso di una malattia, siamo tutti inizialmente impotenti. Essa ci attraversa compiendo la sua opera distruttiva, contro la quale però poi noi tentiamo di difenderci, resistere e combattere. Gli effetti generati sul nostro fisico possono essere i più disparati, a breve o lungo termine. Ne sa qualcosa la protagonista della nostra storia, Melanie Shaha. La donna, affetta da un tumore all’ipofisi, ha perso i capelli a causa del trattamento di radioterapia subito a cui è stata sottoposta per debellare il cancro.
Tra il 2003 e il 2006 Melanie ha affrontato due interventi chirurgici per asportare il tumore. Sfortunatamente, nel 2017 il male è tornato, costringendo la donna a sottoporsi ad un ciclo di trattamenti con radiazioni. Gli effetti collaterali della cura effettuata si sono palesati tre mesi dopo, con la completa caduta dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia.
Ha riferito la donna:
Non mi dispiace essere malata, mi dispiace sembrare malata.
Matt Shaha, il figlio 27enne di Melanie, in seguito alla notizia della perdita dei capelli della madre, ha pensato bene di provvedere personalmente alla risoluzione del problema. A partire dal 2020, il giovane ha deciso infatti di farsi crescere i capelli per poi donarli sotto forma di parrucca alla madre. Il colore naturale della capigliatura di Matt, fra l’altro, ben si abbinava a quello precedentemente posseduto da Melanie.
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, Matt ha inviato i suoi capelli alla “Compassionate Creations”, un’azienda specializzata nella progettazione di parrucche personalizzate per qualsiasi tipo di caduta dei capelli, fra cui i trattamenti chemioterapici.
Melanie è rimasta profondamente colpita e commossa dall’incredibile gesto del figlio. Dopo circa tre mesi, la parrucca è arrivata tramite posta. Finalmente, Melanie Shaha ha potuto ritrovare, in un certo qual modo, di nuovo se stessa.
La donna, felice, ha dichiarato:
È favoloso! Voglio dire, ovviamente, è favoloso. Un meraviglioso dono d’amore in grado di farmi sentire di nuovo bella. È un miracolo! Sono così morbidi e soffici… sono capelli veri e sono i suoi capelli, i capelli di mio figlio!