Esistono al mondo persone particolarmente fortunate ed agiate in grado di poter disporre di capitali di denaro estremamente elevati e cospicui. Molti di loro sono soliti impiegare il proprio tempo, le proprie risorse e le proprie energie nell’impegnativo e costante tentativo di mantenere, e possibilmente aumentare, i propri guadagni. Altri, invece, si contraddistinguono in maniera particolare perché fautori di azioni ed iniziative decisamente “eccentriche“, volte a far parlare di sé e ad aumentare la propria popolarità. Fortunatamente, però, non tutti coloro che possiedono ingenti capitali e grandi ricchezze sono da considerarsi egoiste, anzi. In alcuni casi, non esitano a mostrare la loro empatia e vicinanza nei confronti dei meno fortunati, rendendosi autori di importanti opere di beneficenza. Proprio come nel caso del protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un miliardario ha deciso infatti di devolvere in beneficenza un milione di dollari a settimana per un anno intero. Approfondiamo insieme.
Rob Hale, insieme alla compagna Karen, ha condotto per un anno intero un’importante e generosa azione di supporto economico in favore di diversi enti di beneficenza minori. Il patrimonio della coppia è stimato, attualmente, a circa 5 miliardi di dollari. E quindi, dato che la sorte li ha così benevolmente favoriti, è loro intenzione ricambiare tanta fortuna. La loro volontà è proprio quella di fare del bene verso chi ne ha più bisogno.
In tale altruistica ottica rientra dunque la decisione della coppia di donare ben 28,5 milioni di dollari a 29 organizzazioni senza scopo di lucro. Esse si dedicano, in particolare, sia alla ricerca di cure per determinate malattie sia ad attività di salvaguardia ambientale. La coppia ha, inoltre, effettuato donazioni a gruppi che operano nell’area dei rifugi nella Repubblica Dominicana. Tra i beneficiari della loro generosità rientrano anche ospedali ed organizzazioni come la Domestic Violence Ended, che si occupa di tutelare coloro che rimangono vittime di violenza domestica.
Un bellissimo esempio di grande altruismo dimostrato da coloro che, pur potendo condure una vita agiata e lussuosa, non dimenticano chi invece necessita di aiuto.