Il tempo è, senza subbio, un dono estremamente prezioso di cui noi tutti dovremmo sempre tener conto. I ritmi di vita altamente stressanti che ci impongono un incessante susseguirsi di impegni di diversa natura, sia personali che professionali, reclamano buona parte del tempo a nostra disposizione. Una realtà che contraddistingue quasi interamente le nostre esistenze. Fino poi a raggiungere quella fase della vita cosiddetta di “riposo” che finalmente consente ai più fortunati una gestione del tempo nettamente più libera e spensierata. Non è raro che proprio in virtù del maggior tempo a propria disposizione, molte persone decidano di impiegarlo in maniera altruistica e solidale. Ne è, in tal senso, un bellissimo esempio il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un nonno che, nonostante l’età avanzata, ogni estate lo vede impegnato nella pulizia delle spiagge della sua amata terra natia. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa storia.
Lui si chiama Fernando, ha 85 anni ed ogni anno in estate torna nella sua amata Venezia. Oltre a trascorrere il proprio tempo nel visitarla, l’anziano signore si impegna con grande costanza nel portare a compimento un’attenta opera di pulizia di quelle spiagge. Il suo intento è quello di renderle luoghi migliori e più accoglienti. L’organizzazione italiana Plastic Free, che si occupa proprio dell’informazione e della sensibilizzazione in merito ai danni arrecati dalla plastica al nostro pianeta, ha posto in luce la lodevole iniziativa portata avanti da Fernando.
Sui propri social, infatti, l’organizzazione ha condiviso le seguenti parole:
Fernando, 85 anni, di origine veneta, appassionato di nordic walking , ogni estate nella sua terra natale, cammina, raccogliendo i rifiuti che trova sulla sua strada. Un orgoglio per noi.
Senz’altro, un bellissimo esempio di come a dispetto di qualsiasi età, ciò che veramente conta è la ferma volontà di voler compiere una buona azione. E come ben evidenzia la Plastic Free in un’altra sua pubblicazione, Fernando non sarebbe affatto l’unico nonno impegnato in questa importante missione di pulizia. Vi è, ad esempio, anche Benedetto dedito alla salvaguardia dell’ambiente:
Questo è Benedetto, 82 anni. Niente scuse, niente chiacchiere, solo fatti. Sensibilizzazione online, azioni concrete sul territorio, innumerevoli progetti.
Persone che portano avanti un encomiabile ideale di rispetto verso questo martoriato pianeta di cui, spesso, ci rendiamo ospiti piuttosto ingrati.