Marco Antonio ed Emilio sono amici sin dalle elementari che frequentano in paesino messicano, Obregon. Hanno finalmente raggiunto il traguardo della fine della scuola primaria e sono insieme durante la cerimonia, uno con la mano della spalla dell’altro. Emilio è un bambino cieco ed Marco Antonio gli è sempre accanto.
In un video pubblicato dal padre di Marco Antonio si vedono i due bambini che camminano accanto. Emilio appoggia la sua mano sulla spalla del suo migliore amico che lo aiuta durante la cerimonia di chiusura del percorso scolastico e lo accompagna fino al suo posto, aiutandolo a sedersi.
I due ragazzi, sostiene il padre di Marco Antonio si sono conosciuti il primo anno di elementari e sono migliori amici, sostenendosi e aiutandosi l’un l’altro dimostrando un empatia che pochi adulti hanno.
il video ha commosso il web che si è riempito di commenti affettuosi nei confronti dei due bambini: “Un applauso a quel piccolino, saranno grandi amici ”, “ Questa è empatia, ottimi valori ”, “ Che bello! ♥️ stai facendo un bellissimo lavoro educando tuo figlio! Congratulazioni a entrambi, siete bellissimi”, “ Più bambini così e questo mondo sarebbe molto meglio” , “Che bello, un grande esempio e applausi per l’ottimo lavoro del padre che sta crescendo un figlio fantastico ” e “ I miei rispetti a te e a tuo figlio ” .
La scuola è il luogo eletto per le nuove amicizie e i legami che nascono durante i primi anni di vita sono spesso i più duraturi e ci accompagnano in ogni momento della nostra vita da adulti. La scuola è anche il luogo dove impariamo che siamo tutti diversi e che dobbiamo aiutarci l’un l’altro per creare una società unita e compassionevole, ognuno con le sue caratteristiche, punti di forza e debolezze.
“Amicizie che durano per sempre” così il padre di Marco Antonio ha definito il legame tra suo figlio ed Emilio. Ci auguriamo che molti altri imitino.
leggi anche: Cagnolino va a scuola insieme ai bambini: la madre riceve una foto dalle maestre e rimane senza parole