Essere un insegnante non significa solo spiegare un argomento ed interrogare gli studenti, le cose che un docente fa per gli studenti sono infinite. Infatti tutti noi siamo cresciuti anche grazie alla scuola, alla famiglia ed alla società in cui viviamo. Tutti questi sistemi influenzano in modo davvero importante la nostra crescita psicologica e sociale. Grazie alla scuola impariamo il rispetto, la socializzazione e le regole. Ma grazie a docenti attenti e premurosi, possiamo imparare molto di più. Un docente di Siviglia ha sconvolto il mondo dei social con delle note di merito per i suoi alunni.
Ramón Ródriguez è un insegnante di un collegio a Siviglia in Spagna, insegna al corse delle elementari, e tutti gli studenti lo amano. È amato da tutti gli allievi, e lui ricambia il loro affetto in modo davvero unico. Si preoccupa costantemente per i suoi studenti, anche se sono ancora piccoli, hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile. Soprattutto hanno bisogno di essere incoraggiati ed invogliati, a 9 anni, è facile perdere l’interesse per le cose.
Ma Ramón sa come invogliare gli studenti, e soprattutto come premiarli. Infatti è diventato molto noto sui social per le note di merito che scrive per i suoi studenti. Per questo, oltre alla valutazione della materia, vuole valutare il bambino in particolare, ed aggiunge delle note extra nella pagella. Nella pagella di Elena, 9 anni si legge:
È una bambina felice: Eccezionale
È una bambina generosa e di buona compagnia: Eccezionale
Le piace giocare e ridere con i suoi compagni: Eccezionale
Si diverte nella sua classe: Eccezionale
Viene in classe con il sorriso: Eccezionale
È rispettosa: Eccezionale
Ride in classe tutti i giorni: Eccezionale
Il suo professore le vuole bene: Eccezionale
Ayer, inevitable día de notas, decidí entregarles las "otras notas", que sin duda son las importantes de verdad. #soyMaestro pic.twitter.com/qTSzHNTFHL
— Profe Ramón ✐ (@Profe_RamonRG) March 24, 2018
Queste sono le valutazioni extra del professor Ramón, e le ha scritte per tutti i suoi studenti, seguendo sempre il proncipio di onestà e trasparenza. Questo vuol dire che non tutte le valutazioni sono uguali, proprio come i bambini che segue. Molti utenti hanno risposto al Tweet del docente, complimentandosi e chiedendo consigli. Molti colleghi infatti hanno chiesto quali fossero i criteri per poter valutare i parametri indicati, perché interessati ad applicarli nelle loro classi.
Infatti questo docente che scrive delle stupende note di merito ai suoi studenti, sa bene che ogni alunno non va valutato solo per la sua conoscenza. Il docente ha trovato il tempo di rispondere a tutti i commenti arrivati, perché se possibile ama aiutare. Tutti loro hanno alle spalle un vissuto differente, ed hanno un carattere differente, e questo è di fondamentale importanza. Gli atteggiamenti positivi, vanno sempre elogiati, solo così si può cambiare.
Leggi anche: Professore diventa virale spiegando un metodo semplice per risolvere complicate moltiplicazioni di matematica