Pur non rientrando nella casistica degli incidenti più frequenti al mondo, quando si tratta di aerei l’immaginario collettivo è unanime nel considerarli i più temibili in assoluto. Il terrore che suscita l’idea di un incidente aereo, infatti, scaturisce dalla convinzione, per lo più dilagante, di quanto sia praticamente impossibile uscirne illesi. A tal proposito, vogliamo citare in questo l’articolo il caso di un grave incidente verificatosi qualche anno fa durante un volo commerciale della compagnia aerea Southwest. Il volo 1380 della Southwest Airlines all’epoca ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza presso l’aeroporto internazionale di Philadelphia, negli Stati Uniti. Davvero per poco si è evitata una tragedia dalle proporzioni enormi. L’incidente, causato da un improvviso guasto al motore, ha determinato una discesa forzata che ha terrorizzato tutti i passeggeri e, purtroppo, provocato anche un morto. Ma analizziamo insieme tutti i dettagli di questa vicenda.
Durante la tratta New York – Dallas, il motore dell’areo ha subito una terribile esplosione, gettando nel panico più totali i poveri passeggeri. In seguito allo scoppio, una scheggia ha distrutto uno dei finestrini, risucchiando parzialmente uno dei passeggeri, poi prontamente tratto in salvo. I passeggeri, per salvarsi la vita, hanno dovuto indossare le maschere di ossigeno durante l’atterraggio di emergenza. La pressione dell’aria in quota, infatti, rende molto difficile respirare. Ecco perché risulta indispensabile l’uso delle maschere d’ossigeno. Un particolare, però, evidenziato da una fotografia pubblicata da uno dei passeggeri su Facebook, ha rivelato un dettaglio alquanto inquietante.
Marty Martínez, autore dello scatto in questione, ha involontariamente reso pubblico ed evidente un errore che si sarebbe potuto rivelare fatale per tutti i passeggeri presenti. L’immagine, divenuta subito virale, è stata vista e commentata anche da Bobbie Laurie. Egli, ancor prima di essere un presentatore televisivo di successo, in gioventù ha lavorato come equipaggio di cabina. In virtù, quindi, della sua precedente esperienza professionale, ha voluto sottolineare il comportamento errato adottato da tutti i passeggeri di quel volo.
Queste le sue parole a tal proposito:
Gente, ascoltate gli assistenti di volo! Quasi tutti in questa foto indossano le maschere in modo sbagliato. Metti giù il telefono, metti giù i selfie e ascolta. Devono coprirsi bocca e naso!
Purtroppo, un passeggero ha subito un arresto cardiaco poco dopo l’esplosione del motore. Come ha rivelato Martínez, hanno cercato di rianimarlo, ma senza successo. Una volta atterrati, tutti i 143 passeggeri e i cinque membri dell’equipaggio hanno prontamente evacuato l’aereo.