“Una ne pensano e cento ne fanno“. Un detto che potrebbe benissimo essere utilizzato per descrivere quello che i bambini riescono a combinare, in barba alle più elementari norme o regole di sicurezza. È questa la storia che ha come protagonista un bambino di soli 7 anni. Il piccolo, con fare tranquillo e noncurante, una mattina ha deciso di prendere e guidare l’auto dei suoi genitori. Il motivo è presto detto: era semplicemente desideroso di gustarsi una bella granita fresca.
Nella città di Middletown, in Ohio, intorno alle 8,30 del mattino diversi conducenti hanno segnalato alle autorità competenti un’auto in fuga. Un veicolo, ovvero un SUV Kia rosso, che beatamente girovaga per le strade del paese.
Gli automobilisti hanno subito specificato al 911 che non si trattava di una semplice auto in fuga. L’auto in questione era guidata, incredibilmente, da un bambino! Il suo nome era Daniel Wittenback, di appena sette anni, che quel mattino aveva deciso di prendere in prestito le chiavi dell’auto dei suoi genitori, approfittando del fatto che stessero ancora dormendo. Il ragazzino è salito in macchina, si è allacciato la cintura e dopo aver alzato il volume della radio, ha iniziato a guidare per le strade della città.
Daniel era del tutto ignaro del caos che stava provocando e del pericolo che ovviamente stava correndo. Nix Cox, un automobilista in viaggio, notando il trambusto generato dal piccolo in strada, senza esitare ha agito con grande prontezza cercando di fermare l’auto e salvare il ragazzino.
Queste le parole di Nix:
Ho agito di puro istinto. Ho visto una signora alla mia sinistra che stava urlando che c’era un bambino alla guida dell’auto. Sono andato avanti e ho fermato la mia macchina nel parcheggio e sono corso dietro l’auto.
Mentre Daniel tentava invano di mantenere il controllo dell’auto, Nix è riuscito a raggiungere il velivolo. Dopo essersi avvolto la maglietta intorno alla mano, ha provato ad infrangere il finestrino per consentire al bambino di uscire dall’auto. Ma il piccolo Daniel, confuso e spaventato, non capiva bene quel che stava accadendo. Appariva preoccupato, più che altro, che il signore rompesse il finestrino dell’auto della sua mamma!
Alla fine, la Kia rossa si è scontrata contro una jeep, senza per fortuna arrecare danni o ferite ad alcuno. Il piccolo Daniel è stato subito condotto dalla polizia in ospedale per gli opportuni accertamenti sulle sue condizioni di salute. Raggiunto dai genitori una volta avvisati, il bambino è stato dimesso dopo poche ore. Alla domanda sul dove stesse tentando di arrivare con l’auto, il bambino ha candidamente risposto “Volevo solo una granita Speedway“
Queste invece le parole del padre del piccolo:
Mia moglie ed io non siamo cattivi genitori e sono sicuro che le persone ci etichettano in questo modo. Potrebbe succedere a chiunque. Mi ha spaventato a morte e sono grato che sia vivo.