Cose Molto Strane

Un anziano signore scoppia in lacrime perché nessuno vuole comprare i mobili fatti a mano che ha creato con tanto amore

Molti di noi fanno un lavoro che non li appassiona, o non li soddisfa a pieno, ma molti altri invece svolgono il lavoro dei loro sogni. Ogni tipologia di lavoro, ha i suoi pregi, ed i suoi difetti, ma se tale attività viene svolta con passione ed amore, i pregi superano di gran lunga i difetti. Ovviamente non sempre trovare il lavoro giusto è semplice, ed in alcuni casi è necessario scendere a compromessi. Nei lavori manuali, oltre a mettere passione, viene messa anche molta personalità e sentimento. Gli artigiani, mettono tutto il loro essere, nelle loro creazioni, tutte uniche ed inimitabili. E quando questa unicità, non viene apprezzata, spesso l’artigiano resta deluso e ferito. Come questo anziano signore, che scoppia in lacrime perché nessuno compra le sue miniature di mobili, fatte a mano e con tanto amore.

Don Ramòn Rojas, è un padre e nonno, che ha trascorso tutta la sua vita come falegname, ora a 72 anni è in pensione ma continua a lavorare. Infatti il suo è l’unico ingresso economico per la sua famiglia. Decide dunque di continuare con il lavoro della sua vita, ma stavolta, in piccolo. Infatti si specializza in mobili per bambole, un lavoro minuzioso e complicato. Infatti paradossalmente, risulta più complicato creare dei mobili in miniatura, piuttosto che mobili con dimensioni standard.

anziano mobili mano

L’attenzione per i dettagli, e le misure, è davvero stupefacente. Ci vuole una grandissima manualità per poter realizzare queste mini opere d’arte. La sua bancarella è posizionata fuori da uno zoo di Chilpancingo, Guerrerro, in Messico. Nonostante la sua bravura, quasi nessuno si ferma per fare acquisti nella sua bancarella e l’uomo è avvilito da tale atteggiamento. Un giorno però, un giovane, incuriosito dalle sue opere si ferma ed inizia a parlare con l’anziano signore, il quale scoppia in lacrime raccontando la sua storia, spiegando che nessuno vuole comprare i suoi mobili fatti a mano.

Il ragazzo commosso dalla passione, e dalla storia dell’uomo, decide di aiutarlo, pubblicando sui social un post per incoraggiare le persone a comprare in quella bancarella. Don Ramòn non è sicuro della riuscita di questa pubblicità, ma ben presto si deve ricredere. I clienti iniziano ad arrivare, e gli affari migliorano.

Nella società contemporanea, tendiamo sempre di più ad acquistare i prodotti in grandi catene, sminuendo così il piccolo artigianato. Ogni pezzo di un artigiano, ha al suo interno, non solo la passione, ma l’amore, il sudore e il sangue del suo creatore. Ogni pezzo è unico, di conseguenza andrebbe valorizzato un lavoro come questo, piuttosto di un macchinario che produce in serie migliaia di copie identiche.

anziano mobili mano

Leggi anche: Questo artigiano di 70 anni realizza mobili unici che sembrano usciti dalle fiabe (FOTO)