Quello che vi proponiamo oggi è una sfida cerebrale che in pochi riusciranno a risolvere. Devi trovare la E tra le lettere tutte uguali dell’immagini. L’impresa richieste ottime capacità visiva e un intensa concentrazione. Provate a farlo in compagnia di alcuni amici e sfidatevi cronometro alla mano per riuscire a trovare la lettera sbagliata nel minor tempo possibile! Chi ci riuscirà dimostrerà di avere una vista propria di un aquila.
Solo il 2% della popolazione riuscirà a risolvere questo quiz in meno di 18 secondi. Le illusioni ottiche ingannano il nostro cervello portandoci a vedere qualcosa che non esiste o a non ritrovare un elemento sbagliato in una sequenza logica. Esistono diversi tipi di illusioni ottiche, da quelle fisiche a quelle visive, passando per quelle cognitive: ognuna sfida un area particolare della nostra mente attivando dei recettori specifici per alcuni elementi che siano colori, forme o schemi.
Risolvere le diverse tipologie di illusioni stimola il nostro cervello a prendere decisioni analizzando il problema da diversi punti di vista e allena le nostre capacità cognitive, soprattutto, quelle relative al nostro pensiero critico.
Proprio perché la nostra mente tende a vedere ciò che già conosce, una lettera o un numero nascosto tra altri diventa quasi impossibile da individuare. Lo schema ripetuto rende quasi invisibile ai nostri occhi l’elemento sconosciuto. Soltanto una piccola percentuale di persone riesce ad attenzionare i dettagli e trovare la soluzione nel pochissimo tempo previsto.
Ovviamente più quiz del genere risolviamo più il nostro cervello diventa bravo a notare le incongruenze e le differenze tra gli oggetti. In questo caso dobbiamo trovare la lettera E tra tante F che per forma e colore sono molto simili alla risposta che richiede la soluzione.
Siete riusciti ad individuare la lettera E in meno di 18 secondi? Se sì fate parte di quel 2% di persone che hanno un Q.I. elevato! Ma non scoraggiatevi se non avete fatto in tempo: dovete solo allenarvi di più!
Leggi anche Dimostra di possedere una vista brillante: trova il numero 965 tra i 995 in 15 secondi