Da che mondo e mondo, la tradizione del galateo ci insegna che una tipica cena di coppia goda di passaggi precisi e ben collaudati. Si inizia con l’uomo che va a prendere l’amata a casa e la porta a cena. Si mangia, si beve, una chiacchiera tira e l’altra, fino ad arrivare infine al fatidico momento del conto. Chi paga? L’usanza vorrebbe che tale incombenza spettasse all’uomo, ma col tempo la situazione si è evoluta. Al giorno d’oggi, infatti, il conto non è più ad esclusivo appannaggio del cavaliere. Anche la dama non solo può estendere lei stessa un invito, ma può contribuire al pagamento della sua parte di cena.
Tuttavia, ci sono alcune signore che non si fanno scrupoli a fissare appuntamenti con l’unico scopo di farsi offrire la cena. In tal modo, il risparmio di qualche soldo è senz’altro assicurato. È il caso di una tiktoker conosciuta come Maccall Brock. La ragazza ha confessato in un video che, in un particolare periodo della sua vita, avrebbe approfittato degli inviti degli uomini proprio per farsi pagare la cena.
Al college, quando ho avuto problemi di soldi, sono andata su un’app di appuntamenti e per 16 giorni ho avuto 16 appuntamenti e 16 cene offerte… la ragazza deve pur mangiare.
— McCall Brock
Sottile è, senza dubbio, filo che separa la cavalleria dall’uguaglianza di genere. Gesti di pura cortesia, come aprire la portiera dell’auto, offrire il cappotto in caso di freddo o, appunto, pagare il conto, rappresentano solo alcuni di questi esempi. Trattasi di gentilezza o trattamento sessista?
La sua rivelazione ha suscitato molto scalpore e grande interesse, tanto che il video ha raccolto oltre 1,9 milioni di visualizzazioni.
Diverse le reazioni dei vari utenti: supporto ricevuto dalla maggioranza delle donne che hanno lodato l’intraprendenza della giovane. Qualche critica, invece dall’universo maschile che non ne ha apprezzato il comportamento, volto solo ad approfittare senza ritegno.
infine, proprio una donna ha così commentato:
Non l’ho mai fatto, mi sentirei come se li stesse usando, soprattutto se dovessero essere coinvolti anche i suoi sentimenti. Ho fatto due lavori al college.