Sul web fioccano i test che mettono alla prova la nostra capacità di osservazione sulle immagini. In particolare, i test più diffusi – ricordate i cari vecchi numeri della Settimana Enigmistica ? – sono le immagini che ci mettono alla prova per la ricerca di differenze tra due immagini apparentemente identiche.
Il “trova le differenze” è uno dei test più presenti sul web e davvero divertenti in fatto di sfide tra amici. Infatti, il bello di questo e di molti altri passatempi è che puoi muoverti per trovare la soluzione e scoprire quanto sei svelto o sfidare altre persone con te. Controlla chi impiega meno tempo a risolvere anche questo test visivo!
In questa curiosa immagine possiamo vedere una piccola banda di alieni, degli strani personaggi di varie forme e colori. Ricordano molto dei bizzarri animali del regno di Alice nel Paese delle Meraviglia, il celebre romanzo di Lewis Carroll in cui si incontrano creature al confine tra l’horror e il fantasy.
Le creature dell’immagine sono confrontate a una loro identica “istantanea” sulla Luna. Sembrano in posa ad aspettare che venga risolto il test visivo che mette in difficoltà davvero tantissimi utenti. Preparate carta e penna o il blocco note del telefono o del tablet e appuntatevi tutto quello che avete notato di “strano” tra un’immagine e l’altra.
Abbiamo davanti a noi una serie di tre alieni sorridenti, uno tutto rosso con gli occhi grandi e le zampe di un ranocchio; un altro, al centro, verde con ai piedi quelle che sembrano delle scarpe da ginnastica; sulla destra, infine, uno stranissimo elefante che suona un campanellino con la proboscide. L’ambientazione è chiara, siamo sulla Luna, tra centinaia di crateri, in mezzo a uno spazio ricco di stelle. In questo momento sta anche passando uno shuttle diretto verso chissà dove.
Il test sulle differenze tra un’immagine e l’altra, tra quella superiore e quella inferiore, mette in mostra due fotografie dallo spazio che presentano ben 11 differenze. Una bella cifra che richiede il tempo necessario e la giusta calma per rintracciare tutti i piccoli dettagli che fanno la differenza. In fondo all’articolo, come sempre per questo tipo di sfide, troverai la soluzione. Non ti lasceremo mai senza soluzione dove poter controllare se tutti gli oggetti cerchiati in verde sono anche quelli che hai notato tu.
La soluzione: ecco tutte le 11 differenze
Di seguito l’immagine messa sempre a confronto ma con le differenze cerchiate in verde. Controllate se quello che avete già segnato sia tutto corretto. Confermate di avere un ottimo spirito di osservazione e di essere davvero molto attenti anche sulle piccole cose.