Tra i vari quiz e test di logica che circolano sul web spesso ci si ritrova in quelli che si basano su un ragionamento e una correlazione numerica. Risolvere questo genere di problemi matematici a volte può essere più semplici per i bambini e non per gli adulti. Il motivo è legato al fatto che i più piccoli sono maggiormente intuitivi dei grandi, che di contro tendono invece a cercare le strade più difficili per risolvere un quesito. Come questo che vi proponiamo oggi.
Nell’immagine sono rappresentati una serie di numeri, nove in totale. Tra di loro esiste una correlazione logica. Manca però un numero. Di quale si tratta? In test come questi gli adulti si ritrovano a ragionare in maniera contorta per trovare il numero mancante quando invece anche un bambino può capire di quale numero si tratta usando la via più semplice.
Nel test logico – matematico che vi proponiamo si deve ragionare sulla correlazione che esiste tra questi numeri : 3 – 9 – 36 nella prima fila; 5 – 15 – 60 nella seconda fila; 7 – 21 – ? nella terza fila.
Quale numero metteresti al posto del punto interrogativo? La soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare e anche i bambini possono risolvere quest test.
Se avete riscontrato difficoltà nel ragionamento e non sapete da dove cominciare vi diciamo subito che la correlazione tra i numeri si basa sulla moltiplicazione.
Prima di tutto va moltiplicato il 3 per se stesso e successivamente il risultato ottenuto, ovvero 9, va moltiplicato per 4. E si ottiene 36.
E così per tutti gli altri. Il 5 va moltiplicato per 3 e si ottiene 15 che a sua volta va moliplicato per 4 e si ottiene 60.
Arrivati a questo punto trovare il numero mancante è semplice. Prima si moltiplica 7 per 3 e si ottiene 21. Poi quest’ultimo si moltiplica per 4 e si ottiene 84.
La soluzione corretta al test logico – matematico di oggi è quindi 84.
Leggi anche: Se riesci a capire quanti cubi ci sono nell’immagine sei molto intelligente, in pochi indovinano il numero esatto