Cose Molto Strane

Test di logica: se lo risolvete in 15 secondi avete la mente fresca come quella di un bambino

Si dice che i bambini imparano velocemente materie nuove come se fossero delle piccole spugne. La loro capacità di apprendimento infatti è veloce e immediata perché hanno la mente libera da sovrastrutture che, inevitabilmente, si formeranno da grandi. Nella sfida di oggi ti proponiamo un test di logica molto impegnativo da risolvere: se riesci a trovare il numero corrispondente in soli 15 secondi significa che hai davvero la mente fresca e abile come quella di un bambino.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nell’immagine in basso sono raffigurate una serie di operazioni matematiche. Di queste equazioni però non conosciamo tutti i numeri. Di alcuni conosciamo il risultato, di altri vediamo un numero all’interno dell’operazione da stessa. Dobbiamo sostituire i palloni da basket e i palloni da calcio con i numeri corretti.

Oltre a trovare il numero giusto che va al posto delle palle, dobbiamo anche trovare quello corrispondente al risultato finale. Tra le possibilità di risposta abbiamo 63 – 84 – 126 – 252. Come sostituiamo il punto interrogativo? Tutto questo dobbiamo farlo in soli 15 secondi.

logica

Per risolvere questo quiz di logica dovete avere una mente fresca e abile proprio come quella di un bambino. Provate a ragionare e risolvere le operazioni velocemente.

Per prima cosa dobbiamo trovare il numero corrispondere al pallone da basket. Questo lo possiamo capire subito. Abbiamo una semplice somma che fa 18. Quindi deduciamo che ogni pallone da basket corrisponde a 6.

Poi si passerà alla seconda fila. Sapendo il valore del pallone da basket possiamo scoprire che quello da calcio corrisponderà a 21. Infatti 6 + 21 – 15 = 12. Arrivati a questo punto conosciamo tutti i valori corrispondenti e possiamo risolvere l’equazione finale.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Soluzione del test di logica

La soluzione non può essere che questa: 21+63= 84. Osservate attentamente che nell’ultima fila il pallone da basket è dimezzato, quindi 21 + 21 x 3. La risposta all’enigma matematico è dunque B.

Leggi anche: Il rompicapo matematico che sta mandando in crisi il web, solo i geni trovano il numero mancante