Nel vasto ed eterogeneo campo dell’intrattenimento virtuale, cresciuto a livello esponenziale in questi ultimi anni, converge un numero sempre più elevato di utenti provenienti da ogni parte del mondo. In tale ambito, spiccano in maniera distinta e particolare i cosiddetti test visivi. Si tratta di giochi, passatempi, enigmi di natura sia logico-intuitiva che psicologica, attraverso i quali l’utente riesce a raggiungere un duplice obiettivo. Da un lato, ha la possibilità di alleggerire il proprio carico mentale dal quotidiano stress giornaliero a cui è sottoposto. Dall’altro, con uno svolgimento costante di queste sfide visive, il giocatore può mettere alla prova le proprie abilità mentali e sottoporle ad un utile allenamento. Nel seguente articolo, vogliamo porre in esame le vostre conoscenze della lingua italiana attraverso la proposta di un difficilissimo test linguistico.
A differenza della stragrande maggioranza delle sfide che prevede quasi sempre l’imposizione di un lasso di tempo specifico, e solitamente molto esiguo, entro il quale tentare di trovare la soluzione, il test che vi proponiamo oggi non prevede tale limite. In realtà, se siete dei buoni conoscitori della lingua italiana, per il corretto svolgimento di tale sfida non vi occorreranno più di pochi secondi.
D’altro canto, non lasciatevi ingannare dall’apparente semplicità del quesito linguistico in oggetto. Seppur doveste considerarvi dei buoni conoscitori dell’italiano, un dubbio potrebbe comunque sorgervi. Pertanto, osservate con attenzione l’immagine che abbiamo posto in evidenza, concentratevi e rispondete a questa semplice domanda: “Tra i quattro verbi scritti di seguito, quale utilizzeresti nella frase per completarla in modo esatto?” . Ovviamente, la risposta esatta è una sola. Potete, fra l’altro, anche allargare il campo della sfida e proporla a vostri conoscenti ed amici per testare le competenze linguistiche di ciascuno. La soluzione non è però alla portata di tutti.
Per aiutarvi, siamo disposti ad offrirvi un piccolo indizio: per risolvere il test non basta declinare il verbo contraddire. Occorre innanzitutto intuire che la frase in oggetto è composta sia da una subordinata “chiunque dicesse la sua” che dal verbo principale “contraddire”. Secondo poi, bisogna specificare che il verbo della frase subordinata è al modo congiuntivo, tempo imperfetto del verbo “dire”. Di conseguenza, il verbo della frase principale reggente dovrà essere di modo imperfetto. Infine, bisogna rilevare che il verbo contraddire risulta composto dalla preposizione semplice “con” più il verbo “dire” e che quindi si declinerà proprio come il verbo dire.
Allora, siete arrivati alla soluzione di questa sfida che potrà rivelarvi se siete o meno dei buoni conoscitori della lingua italiana? Se la vostra risposta sarà affermativa, vi porgiamo i nostri complimenti. In caso contrario, non temete: avrete altre occasioni in futuro per mettere in mostra ogni vostra specifica competenza. La risposta esatta è “contraddiceva“.