Il QI, o quoziente intellettivo, è un valore numerico che permette di valutare la capacità mentale di ogni singolo individuo. Il QI viene valutato attraverso la somministrazione di test, studiati appositamente per questo scopo. Tali quiz, spaziano con le loro domande attraverso diversi argomenti, così da poter valutare molti capi di conoscenza. Infatti avere un QI elevato, non vuol dire avere solo conoscenze, ma possedere anche uno spiccato senso di deduzione ed analisi. Proprio per questo, molte delle domande presenti in questi test, valutano la logica e la capacità deduttiva, attraverso la somministrazione di test di logica e matematica. In base alle domande risposte in modo corretto, si può calcolare un valore numerico che corrisponde al QI della persona. Oggi vogliamo valutare il vostro quoziente intellettivo, vi proponiamo infatti un test di intelligenza. Solo chi ha un QI elevato riesce a risolvere il rompicapo dei bicchieri in soli 30 secondi.
Vi mostreremo un’immagine, dove ci sono 5 bicchieri in un ordine preciso, spostando un solo bicchiere dovrete ottenere la configurazione richiesta. Ma attenzione al tempo, per risolvere il rompicapo dei bicchieri, avete solo 30 secondi. Si parte dunque con il test di intelligenza.
Come vedete i bicchieri sono 5, 3 pieni di acqua e 2 vuoti. Quale di questi dovete spostare per ottenere la seconda configurazione? Trovate la soluzione al rompicapo dei bicchieri in soli 30 secondi. Spostando un solo bicchiere è possibile passare dalla prima alla seconda configurazione, e siamo sicuri che i più intelligenti tra voi potranno trovare la soluzione.
Sappiamo che il tempo a disposizione non è molto, ma siamo sicuri che riuscirete in questa impresa. Grazie a test come questo, è possibile migliorare la nostra abilità mentale, sia a livello di capacità deduttiva che di velocità. Dunque, oltre a scoprire se il nostro QI è davvero alto, possiamo anche migliorare le nostre abilità.
Ma, tornando al nostro test, il tempo a disposizione è terminato, e quindi siamo giunti al momento atteso da tutti voi. Vi stiamo per svelare la soluzione a questo difficile test di intelligenza. Ora vi mostriamo come si poteva ottenere la seconda configurazione di bicchieri, spostando un solo bicchiere, e risolvere così il rompicapo.
Spostando il primo bicchiere, e svuotandolo nel terzo, per poi posizionarlo come ultimo bicchiere, si otteneva la seconda configurazione. Questa è la soluzione per risolvere il rompicapo dei bicchieri, in soli 30 secondi. Se ci siete riusciti, complimenti, il vostro QI è davvero elevato, e le vostre capacità deduttive sono stupefacenti. Se, non siete riusciti a superare questo test, non disperate, potete sempre cimentarvi in altri test come questo.
Leggi anche: Rompicapo matematico: solo chi ha un QI davvero alto trova il mistero dietro queste operazioni