All’interno della vasta gamma di tipologie in cui si identificano i cosiddetti test visivi, attualmente davvero popolari sui social, possiamo distinguere due ben precise categorie. Nella prima, rientrano i test di natura logico-intuitiva, il cui frequente e quotidiano svolgimento stimolano in maniera utile ed adeguata le nostre facoltà mentali. Nella seconda, invece, rientrano i test psicologici o della personalità. Essi tendono a mettere in luce aspetti e lati del nostro carattere più oscuri e meno evidenti. Entrambe le tipologie di test assolvono al loro compito di fungere da intrattenimento spensierato e dilettevole, capace di coinvolgere un numero sempre crescente di utenti. Nell’articolo di oggi, quello che vogliamo proporvi è un test della personalità che ha come protagonista assoluto una bevanda a noi tutti molto cara: il caffè.
Il caffè costituisce, senza ombra di dubbio, un vero e proprio rito da compiere giornalmente e a cui difficilmente si riesce a dire di no. Esso va sicuramente per la maggiore fra le bevande preferite. L’estrema varietà delle sue fragranze, infatti, consente a chi non apprezza il suo retrogusto amarognolo di poterlo comunque apprezzare. Sono svariate le diverse modalità di degustazione che caratterizzano questa bevanda. C’è, ad esempio, chi lo adora zuccherato, chi amaro o chi, invece, ci aggiunge un goccio di latte freddo o caldo.
Il test che vi proponiamo si ripropone di analizzare il modo in cui una persona tende a reggere in mano la tazzina contenente appunto il caffè. Ogni tipo di presa è associata ad una precisa indole caratteriale. Analizziamole tutte nel dettaglio.
Test della personalità: ecco i profili associati alla presa della tazzina di caffè
Se sei una persona che tende a mantenere la tazzina di caffè con un dito alzato, specialmente il mignolo, possiedi senz’altro una personalità molto sofisticata. Hai ben chiaro in mente cosa vuoi dalla vita e ogni tuo sforzo è teso al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Se invece sei abituato a tenere la tazzina con entrambi le mani, significa che sei una persona che necessita spesso di rassicurazione e sostegno. Sei particolarmente apprezzato per le tuo doti di empatia e gentilezza e adori stare vicino a chi ti vuole bene, poiché ciò ti rassicura.
Se reggi la tazzina con un pugno chiuso, stringendo il manico in modo forte e sicuro, allora sicuramente sei una persona estremamente determinata e tenace. Sai dove vuoi arrivare e nulla è in grado di fermarti od ostacolare il tuo cammino. A costo di andare incontro a qualche litigio o battibecco.
Chi, invece, tende a reggere la tazzina di caffè dal basso è invece una persona che ama avere il controllo della situazione. Sono persone che manifestano una grande fiducia verso se stessi, particolarmente ambiziose e determinate a non arrendersi mai.
Se, invece, tieni la tazzina per la maniglia e con l’altra mano ti aiuti offrendo maggiore sostegno alla tazzina, probabilmente sei una persona che ama sentirsi al sicuro. Ti concedi del tempo prezioso e rifuggi dalle situazioni urgenti, preferendo invece la pace e la tranquillità.
Infine, se reggi la tazzina dal bordo superiore con le dita, sei una persona che ama la creatività e sperimentare nuove esperienze. Ti piace essere al centro dell’attenzione e non hai particolari problemi ad andare incontro a possibili situazioni rischiose.