Una vita che giunge alla fine, rappresenta un evento molto triste, le persone care, sono distrutte e addolorate dalla perdita. Sia che si parli di una persona giovane, oppure anziana, il dolore non cambia. Perdere qualcuno è davvero struggente, e l’ultimo saluto è rappresentato dal funerale. A prescindere dalla religione, il rito funebre, rappresenta un momento importantissimo, il passaggio dalla vita terrena a quella celeste. In quel momento le persone si raccolgono intorno al defunto per poterlo salutare. Ma, nessuno di noi, potrà mai sapere chi si presenterà al nostro funerale, si può solo ipotizzare chi ci sarà e chi no. Un uomo di 84 anni cinese, ha trovato la soluzione a questo dilemma, si finge morto ed organizza il suo funerale, per sapere chi sarebbe andato veramente a dirgli addio.
La vicenda che vi stiamo per raccontare, si svolge in Cina, nella provincia di Anhui, il protagonista è un uomo di 84 anni di nome Zhang. L’uomo ha un domanda, e vuole a tutti i costi riuscire a trovare una risposta al quesito che lo assilla. Se fosse morto, chi sarebbe andato al suo funerale per dargli l’ultimo saluto? Decide dunque, di mettere in atto un piano contorto per scoprirlo.
L’ottantaquattrenne decide di fingersi morto, ed organizza il suo funerale, tutto per scoprire chi sarebbe andato al suo funerale. Come molte persone della sua età, Zhang ha qualche problema di salute. Essendo un uomo previdente, ha già comprato la bara per il suo funerale, ma si sente molto solo dopo la morte della moglie. I figli, ormai grandi, si sono trasferiti e Zhang ha il timore che tutti si siano dimenticati di lui.
Vuole sapere chi realmente tiene a lui, e prende una decisione, si finge morto per scoprirlo. L’uomo spende l’equivalente di 2.700 euro per organizzare il corteo funebre nel villaggio, e inizia a far circolare la voce del suo decesso. La mattina del funerale, un centinaio di persone si presentano in casa sua, l’uomo è all’interno della bara e si finge morto.
Ma all’improvviso, si alza ed inizia a salutare i partecipanti, tutti lo sguardano stupiti ed anche spaventati. Zhang spiega a tutti ciò che ha fatto, e le motivazioni che lo hanno spinto a farlo. Ormai il corteo funebre è pagato, quindi si fa lo stesso. Zhang viene trsportato in giro per il villaggio all’interno della sua bara, e intanto saluta le persone che si sono raccolte in strada per il corteo funebre.
L’uomo ha capito di essere amato, non solo dalla famiglia, ma da tutto il villaggio. Questo uomo, che si finge morto per scoprire chi si sarebbe presentato al suo funerale, è diventato virale a livello locale e nazionale. Ma le autorità non hanno visto di buon occhi la vicenda, ritenuta irrispettosa, ed hanno aperto un’indagine.
Leggi anche: Sparisce fingendosi morto ma voleva solo scappare dalla famiglia. La storia di Pietro Martini