Il tram tram quotidiano che contraddistingue la vita di noi tutti è costellato da una serie infinita di impegni e di incombenze che assorbe gran parte delle nostre energie. Il carico di stress sia fisico che mentale che ne deriva necessita sicuramente di essere alleggerito, al fine di riuscire a godersi del sano e piacevole tempo libero. Sembrano assolvere molto bene a questo scopo nuove forme di intrattenimento virtuale, divenute molto diffuse a livello mondiale in questi ultimi anni. Si tratta dei cosiddetti “test visivi“, esercizi mentali con cui un gran numero di utenti ama confrontarsi per mettere in campo le proprie abilità intellettive. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un tipo di test visivo che presenta, all’interno dell’immagine, la figura di un oggetto ben mimetizzato: un dado.
Esso è circondato da numerosi bottoni colorati che lo celano per bene alla vista del giocatore. Scopo del test consiste nel riuscire ad individuare il dado in un lasso di tempo davvero limitato: appena 15 secondi. Il test in oggetto rientra nella categoria delle sfide visive di tipo logico-intuitive. Questi esercizi, fra cui citiamo ad esempio gli indovinelli e gli enigmi visivi, i rompicapi matematici, i giochi delle differenze, hanno un importante obiettivo. Quello, ovvero, di riuscire a stimolare adeguatamente e a migliorare il processo di ragionamento del giocatore. La pratica costante di questo tipo di prove consente si sottoporre il cervello ad un’utile forma di allenamento mentale.
Ritornando alla nostra sfida visiva, come dicevamo, essa si propone come scopo quello di individuare il dado nascosto tra i bottoni presenti nell’immagine. Avendo a propria disposizione solo 15 secondi di tempo, il giocatore dovrà mettere in campo tutta la propria abilità visiva. Dovrà concentrarsi a fondo per analizzare nel dettaglio ogni aspetto dell’illustrazione. Detto ciò, a noi non resta che lasciarvi all’indovinello visivo ed augurarvi buon divertimento!
Soluzione test visivo: ecco dove si trova il dado
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete individuato il dado mimetizzato tra i bottoni presenti nell’immagine in appena 15 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! In caso contrario, nessun problema: avrete senz’altro modo in futuro di cimentarvi in altre sfide e dimostrare le vostre indubbie capacità mentali. Di seguito, riportiamo l’immagine con la soluzione del test visivo.