In questi ultimi anni, complice la diffusione su scala mondiale della pandemia Covid e dell’avvento dei social network, abbiamo assistito all’affermarsi di nuove forme di intrattenimento virtuale. Si tratta dei cosiddetti “test visivi“, simpatici esercizi mentali con cui un gran numero di utenti dimostra particolare apprezzamento. Essi infatti fungono da piacevole diversivo e consentono di alleviare quel carico di stress quotidiano a cui siamo, più o meno tutti, costantemente sottoposti. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è una sfida virale che si basa sulla correzione di un’equazione matematica. Tale equazione, 6×1=9, si presenta chiaramente in forma errata. Sarà obiettivo del giocatore riformularla giustamente, attraverso lo spostamento di un unico fiammifero. È previsto un tempo di risoluzione dell’enigma matematico di appena una manciata di secondi.
I test visivi, dunque, rappresentano dei gradevoli passatempi con cui l’utente, non soltanto può distrarsi, ma anche mettere alla prova le proprie abilità intellettive. Infatti, esercizi quali indovinelli ed enigmi visivi, illusioni ottiche, giochi di differenze, rompicapi matematici hanno in comune il medesimo obiettivo. Quello, ovvero, di andare a stimolare e migliorare le competenze cognitive del giocatore, sottoponendo il suo cervello ad un’adeguata ed utile forma di allenamento mentale. Altro fattore in comune è rappresentato dalla presenza, nella maggior parte dei casi, di un limitato lasso di tempo previsto per la risoluzione dei test.
Ritornando al nostro enigma matematico, come dicevamo, esso consiste nel correggere l’errata equazione matematica proposta: 6×1= 9. Una correzione da effettuare attraverso lo spostamento di un unico fiammifero. A propria disposizione, l’utente avrà un esiguo arco temporale: appena 7 secondi. Sarà dunque necessario concentrarsi a fondo ed osservare con attenzione l’equazione. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi alla sfida visiva ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione enigma matematico: ecco come correggere l’equazione spostando un solo fiammifero
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete intuito come correggere l’equazione matematica spostando un unico fiammifero in appena 7 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! Il test non era semplice, considerando il limitato lasso di tempo messo a disposizione. In caso contrario, non temete: avrete senza dubbio tante altre occasioni in futuro per cimentarvi in nuove sfide e dare prova delle vostre indubbie capacità mentali. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione dell’enigma matematico.