Se pensi di essere un esperto in fatto di numeri e operazioni di matematica non puoi assolutamente perdere la sfida di oggi. Il rompicapo presenta un livello di difficoltà molto alto e anche i più bravi non sono riusciti a risolvere immediatamente il test. Nell’immagine in basso è raffigurato uno schema con dei numeri e dei cerchi. Lo scopo del gioco è quello di trovare i numeri mancanti da inserire proprio all’interno dei cerchi. Non c’è un limite di tempo. Potete ragionare in tutta calma e provare a risolvere la sfida di matematica.
Mettere alla prova le proprie abilità e testare il quoziente intellettivo dilettandosi in giochi e sfide di matematica è un modo per tenere la mente svegli e abile nella risoluzione dei problemi. Il rompicapo di oggi è molto impegnativo e perfino i professori hanno avuto difficoltà nella risoluzione.
Bisogna trovare un legame che collega i numeri che già si conoscono e cercare di capire quali sono quelli mancanti. Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno e provate a risolvere la sfida di oggi.
Non arrendetevi subito ma cercate di trovare un collegamento tra i numeri. Quali saranno quelli mancanti? Vi possiamo dare un piccolo suggerimento: dovete inserire i numeri da 1 a 9. Cercare di dare voi però il giusto ordine.
Se siete arrivati fin qua e non avete risolto la sfida di matematica non vi resta che guardare in basso e troverete la soluzione del test. Questa prova era veramente difficile da risolvere. Ecco l’ordine esatto dei numeri mancanti.
Spiegazione della sfida matematica
Ogni numero era correlato all’altro tramite una somma: il numero contenuto all’interno del triangolo infatti è la somma dei numeri presenti ai tre vertici.
Quindi avremo:
12 = 9+1+2;
9 = 1+2+6;
12 = 1+5+6;
17 = 2+7+8;
15 = 2+6+7;
16 = 6+7+3;
19 = 8+7+4;
14 = 4+7+3.
Avete risolto la sfida da soli o vi siete affidati alla spiegazione? Non era affatto semplice trovare la soluzione. Se ci siete riusciti potete ritenervi dei veri esperti.
Leggi anche: Se trovi il numero mancante nella sequenza sei un vero genio matematico