Cose Molto Strane

Sfida matematica: se trovi il numero mancante nella sequenza in 10 secondi puoi ritenerti un genio

Un’interessante sfida di matematica e di logica mette alla prova le vostre abilità intellettive. In questo difficile rompicapo bisogna trovare il numero mancante. Si tratta di un test con un limite di tempo di 10 secondi. Solo se sei un vero genio troverai la soluzione esatta. Vi diciamo da subito di non lasciarvi condizionare dalle apparenze ma cercate di andare oltre i numeri stessi.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

In questa difficile sfida di matematica vi proponiamo una sequenza numerica a cui manca un numero alla fine. Al punto del punto interrogativo cosa mettete? Non vi sono operazioni da risolvere o equazioni da correggere. Uno dietro l’altro sono semplicemente scritti i numeri. Provate a concentrarvi e ragionare su quale possa essere il collegamento.

Non avete però molto tempo a disposizione. Infatti per trovare la soluzione corretta avete solo 10 secondi. E se in questo poco tempo trovate il numero mancante potete ritenervi dei veri geni.

mancante

Vi diamo un piccolo suggerimento. Per risolvere questa sfida di matematica non dovete né sommare né sottrarre numeri. Il legame è un altro. Quale può essere allora il numero mancante? Se non siete riusciti a risolvere il rompicapo vi diamo noi la risposta corretta.

Soluzione della sfida di matematica: il numero mancante è il 5

In questa sfida di matematica bastava contare i singoli pezzi che componevano ogni numero e in questo modo potevate sapere quale sarebbe stato il successivo.

Il numero 8 è composto da 7 pezzi (7 segmenti di colore nero). Poi viene il 7 che è composto da 3 pezzi. Subito dipo il 3, composto da 5 pezzi e infine il numero mancante è il 5 composto proprio da 5 pezzi. Il numero successivo corrispondeva al numero di pezzi che formavano il numero precedente.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Non era affatto semplice né intuitiva questa sfida. Ma se non siete riusciti a risolvere il rompicapo non scoraggiatevi. Non dovete fare altro che tentare nuovi quiz per tenere la mente allenata.

Leggi anche: Scopri quanto sei bravo in matematica e prova a risolvere questa sfida virale: solo il 5% ci riesce