In questi ultimi anni, in seguito alla pandemia Covid e con l’avvento dei social network, abbiamo assistito alla diffusione di nuove forme di intrattenimento virtuale. Si tratta dei cosiddetti “test visivi“, vere e proprie sfide che un gran numero di utenti sembra apprezzare notevolmente. Questo per via della loro indubbia capacità di distrarre ed offrire momenti di puro svago. Riuscire, infatti, a staccare la spina dal frenetico tram tram quotidiano a cui siamo costantemente sottoposti è desiderio ambito da tutti. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un quiz matematico. Esso consiste nel correggere un’equazione errata entro un limitato lasso di tempo. Tale correzione deve essere compiuta attraverso lo spostamento di un unico fiammifero.
I test visivi si distinguono per natura e livello di difficoltà. L’ampia e variegata tipologia di offerta che li contraddistingue consente agli utenti di potersi cimentare con sfide in linea coi propri gusti personali e le proprie specifiche abilità intellettuali. Vi sono, ad esempio, i test di tipo logico–intuitivo come gli enigmi e gli indovinelli visivi, i rompicapi matematici, le illusioni ottiche. Tutti accomunati dall’obiettivo di andare a stimolare e migliorare il processo cognitivo e di ragionamento del giocatore, sottoponendo il suo cervello ad un’utile forma di allenamento mentale. Vi sono poi i test di natura più prettamente introspettiva che, invece, tendono ad approfondire gli aspetti più intimi dell’animo umano.
Nel caso del rompicapo matematico in oggetto, come dicevamo, esso ha come obiettivo quello di riuscire a correggere l’equazione errata attraverso lo spostamento di un solo fiammifero. Sfida che prevede un lasso di tempo piuttosto limitato: appena 10 secondi. Sarà dunque necessario aguzzare per bene vista ed ingegno e concentrarsi a fondo per il superamento della prova. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi al test ed auguravi buona fortuna!
Soluzione rompicapo matematico: ecco come correggere l’equazione errata
Allora, siete riusciti ad intuire come correggere l’equazione sbagliata in meno di 10 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! La sfida non era semplice considerando l’esiguo lasso di tempo messo a disposizione per la sua risoluzione. In caso contrario, non temete: avrete sicuramente modo in futuro di cimentarvi con ulteriori sfide e dimostrare le vostre abilità intellettuali. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione dell’indovinello matematico.