Cose Molto Strane

Se trovi un millepiedi in casa non dovresti mai ucciderlo. Ecco perché

A nessuno piace trovare insetti in casa e l’istinto porta subito a schiacciare e uccidere quell’animaletto fastidioso. Ma dipende di cosa si tratta potrebbe causare danni. Per esempio se vi trovaste nella situazione in cui è presente un millepiedi sappiate che non dovete mai ucciderlo. E vi spieghiamo il perché.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Cominciamo dal dire che se vi capita di vedere un millepiedi in casa significa che avete un problema di umidità. Questi animaletti infatti amano questo tipo di ambienti e un modo per non trovarne più sarebbe eliminare l’eccesso di umidità presente con un buon deumidificatore per esempio.

Dovete poi sapere che i millepiedi non mordono. Può provocare fastidio vederli correre via in casa ovviamente ma l’importante è che non li uccidiate mai. E la prima motivazione è legata al fatto che si tratta di insettivori che a loro volta uccidono e mangiano insetti ben più fastidiosi. Quindi in realtà ci aiutano a tenere il nostro ambiente domestico pulito.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Infatti i millepiedi mangiano insetti e per lo più cimici, termiti, scarafaggi, formiche, pesciolini d’argento, zanzare e ragnetti. Tutti questi animaletti sono sicuramente molto più antipatici da mandare via e se sono presenti in casa debellarli è molto più impegnativo.

Invece con la presenza di un millepiedi possiamo stare sicuri che altri insetti non ce ne sarebbero. Sicuramente averli in casa non è comunque piacevole. Ma sapendo la loro utilità non ci resta che prenderli delicatamente anche con un bicchiere di vetro e portarli fuori, in modo tale che tornano in natura.

I millepiedi si presentano soprattutto nei periodi più caldi, quindi primavera ed estate. Durante questi mesi potremmo vederne tantissimi in orti, giardini e anche in casa. Alcuni potrebbero affermare che i millepiedi puzzano perché quando si vedono attaccati per difendesi si arrotolano su loro stessi ed emettono un liquido giallastro repellente.

Quando li troviamo in casa ad ogni modo sappiate che sono assolutamente innocui e allo stesso tempo utili nel mantenere l’ambiente pulito da altri insetti.

Leggi anche: Inventa una torretta laser controllata dall’intelligenza artificiale in grado di uccidere scarafaggi e insetti