Siete appassionati di enigmi e indovinelli? Questo rompicapo matematico allora fa davvero per voi. Si tratta di avere a che fare con tante, tantissime dita delle mani e questo rompicapo sarà davvero un osso duro. Può sembrare semplice ma la maggior parte delle persone si confonde, anche perché tenere bene a mente il calcolo non è cosa da tutti.
Il rompicapo delle dita è solo uno dei tanti tipi di rompicapo esistenti. Alcuni sono di tipo esclusivamente matematico e logico, e per risolverli servono competenze matematiche come regole, capacità di effettuare conti a mente, conoscenza delle operazioni e di altre basi matematiche. Altri invece necessitano di grandi capacità di osservazione e di velocità di ragionamento, proprio come quelli visivi e logici.
Ogni tipo di rompicapo resta difficile nella sua categoria, soprattutto perché ha la funzione di divertire l’utente ma anche di migliorare le sue abilità intellettive, lo spirito d’osservazione, la rapidità di calcolo. Insomma, tenera allenata la mente ha sempre fatto bene a tutti. Questi passatempi sono dei metodi ben collaudati per divertirsi e sfidare gli amici per arrivare più velocemente alla soluzione.
Ad ogni età, cimentarsi in un enigma che sia più o meno facile, si possono passare momenti di relax sia soli che in compagnia di amici e parenti. Non ti resta che provare anche tu a testare la tua abilità con questo rompicapo.
Quante dita non alzate ci sono? Adesso è il momento di osservare molto bene l’immagine che ritroverai allegata qui nell’articolo. Non avere fretta di dare la risposta. Non lasciarti distrarre, perché dipenderà tutto dalla tua concentrazione la riuscita o meno del rompicapo.
Pensa che circa il 90% delle persone si arrende o dà la risposta errata, soprattutto perché la distrazione fa ricominciare o stancare tutte le volte che ci si tenta. Concentrati e parti a contare! Quante dita non sono alzate nell’immagine?
Soluzione al rompicapo, quante dita non sono alzate?
Se ti sei messo alla prova e sei arrivato fino a qui vuol dire che hai trovato senza dubbio un numero che ti soddisfa e che hai verificato anche più volte. Ora ti accontentiamo, ed ecco la soluzione al rompicapo delle dita. Non era facile: non si tratta di calcoli difficili ma di tenere il conto a mente per il tempo che serve.
Ecco dunque la soluzione giusta: le dita abbassate sono 52. C’eri arrivato o ti sei lasciato confondere? Se ti è piaciuto questo rompicapo ce ne sono molti altri simili.