In un mondo che corre sempre più veloce a ritmi spesso frenetici, riuscire a staccare la spina e a concedersi qualche momento di puro relax appare pura utopia. Con l’avvento e la diffusione a livello mondiale dei social network, sono divenute estremamente popolari nuove forme di intrattenimento virtuale. Esse riescono ad attrarre un numero sempre crescente di utenti, desiderosi di cimentarsi in vere e proprie sfide di natura logico-intuitiva. Si tratta dei cosiddetti “test visivi“. Essi sono prove di abilità mentale il cui obiettivo principale consiste nello stimolare il processo di ragionamento e di concentrazione del giocatore. Nell’articolo di oggi, quello che vogliamo proporre alla vostra attenzione è un test visivo che prevede la ricerca e l’individuazione di un animale ben preciso rappresentato nell’immagine. Si tratta di una balena, raffigurata e ben mimetizzata tra un gruppo di elefanti.
I test visivi si articolano e si differenziano in un’ampia ed eterogenea tipologia di offerta. Vi sono quelli che tendono a stimolare le aree intellettive della mente umana, come gli enigmi e i puzzle visivi, i rompicapi e le illusioni ottiche. Giochi intuitivi che consentono all’utente di sottoporre il proprio cervello ad un’utile e sana forma di allenamento mentale. Vi sono, poi, test di natura prettamente psicologica, il cui principale obiettivo consiste nell’approfondimento degli aspetti più nascosti ed oscuri dell’animo umano.
Ritornando al nostro indovinello visivo, come dicevamo, esso ha come scopo quello di individuare una balena ben nascosta tra un gruppo di elefanti presenti nell’immagine. La sfida a prima vista non appare di fatto molto semplice. L’uniformità del disegno stilizzato, privo di colori, non consente di percepire chiaramente l’elemento distintivo rappresentato dalla balena. Per di più, a rendere ancora più difficile il tutto, vi è il limitato lasso di tempo messo a disposizione del giocatore per la risoluzione del test stesso. Sono previsti, infatti, appena 15 secondi di tempo per individuare la balena nascosta. Pertanto, sarà senza dubbio necessario mettere in campo una buona dose di concentrazione ed uno spiccato spirito di osservazione. Detto ciò, a noi non resta altro che augurarvi buona fortuna!
Soluzione sfida visiva: ecco dove si trova la balena nascosta tra gli elefanti
Allora? Siete riusciti ad individuare la balena mimetizzata nell’immagine in soli 15 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! La prova non era affatto semplice. In caso contrario, nessun problema: vi saranno sicuramente in futuro tante altre occasioni per dare prova delle vostre abilità intellettive. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione del test visivo.
Come potete vedere voi stessi, la balena si trova sul lato sinistro dell’immagine, tra le orecchie di due elefanti.