Quando si parla di illusione ottica, ci si riferisce essenzialmente ad immagini in grado di riprodurre nel nostro cervello una inesatta percezione visiva, capace quindi di trarlo in inganno. Queste speciali riproduzioni ci impediscono di focalizzare nell’immediato un oggetto, un colore o un qualsiasi altro dettaglio presente in un’immagine. Sono, senza ombra di dubbio, un efficace ed utile strumento ai fine dell’ allenamento della nostra concentrazione ed attenzione visiva.
L’illusione generalmente viene suddivisa in tre categorie: ottica, percettiva e cognitiva. La prima tipologia riguarda, come abbiamo già specificato prima, un’errata percezione visiva. La seconda tipologia, invece, dipende dalla fisiologia dell’occhio, ad esempio quando notiamo delle macchie di luce chiudendo ed aprendo le palpebre. Infine, la terza tipologia deriva da una scorretta percezione della realtà riprodotta dal nostro cervello. Si pensi, ad esempio, alle allucinazioni.
Con il test che vi proponiamo oggi, ci interfacceremo con l’illusione di tipo ottica. Ovvero, la sovrapposizione sia di colori che di immagini che appaiono poco chiare e definite, impedendoci di scorgere con facilità l’oggetto della sfida. Il test, infatti, consiste nell’individuare il pesce rappresentato nell’immagine. Procediamo insieme.
Svolgi il test e risolvi l’illusione ottica
La sfida che vi attende consiste, semplicemente, nell’osservare con molta attenzione l’immagine proposta, al fine di individuare il pesce nascosto tra le onde del mare. Prima di procedere, vi suggeriamo di non focalizzare il vostro sguardo esclusivamente sulla parte centrale dell’immagine, come avviene di frequente. Analizzate anche i lati della riproduzione visiva. Infine, tenete a mente che l’illusione ottica tende a basarsi su una sovrapposizione di colori ed immagini, quindi è molto probabile che il soggetto in questione potrebbe presentare lo stesso colore dello sfondo.
Riesci ad individuare il pesce nascosto?
Se sei riuscito ad individuare il pesce nascosto nell’immagine del test visivo, allora avrai dato ascolto ad uno dei suggerimenti che ti avevamo fornito. Ovvero, ad ampliare il tuo campo visivo e a concentrare la tua attenzione non sul centro dell’immagine, bensì ai suoi lati. Il pesce, infatti, si trova proprio sul tuo lato sinistro. Azzurro, di piccole dimensioni e nascosto tra le onde.