In questo test visivo bisogna trovare una serie di numeri nascosti all’interno dell’immagine, un’immagine davvero particolare. Da fare girare la testa, potremmo dire! La sfida in questione è diventata rapidamente virale e ha attirato tantissimi utenti per la difficoltà e la dinamica enigmatica che la contraddistingue. Non è il classico inganno ottico e neanche un “cerca e trova” in cui strabuzzare gli occhi.
L’utente Twitter @srta_rous ha pensato bene di proporre ai suoi follower un indovinello che li invita a decifrare alcuni numeri che si nascondono all’interno di questa figura geometrica formata da una spirale e che obbliga l’occhio a guardare con attenzione. In effetti, mette confusione già al primo sguardo. Qui sotto un esempio di immagine “progettata” per confondere la vista.
La risposta esatta non era contenuta nel post e neanche nei commenti del post. Un’osservazione prolungata dell’immagine, inoltre, mette davvero in movimento anche tutte le altre lettere sullo schermo per qualche secondo. Non dev’essere stato bello per tutti gli utenti compiere una lunga ricerca per poi non trovare soluzione.
La spiegazione
Alcuni utenti affermano che l’immagine contenga la cifra “3452839”, altri hanno ribadito che si possono vedere diverse cifre. Il caos, a quel punto, era garantito. Una situazione volutamente provocata dall’utente autore dell’inganno visivo.
Tra i molteplici risultati restituiti, alcuni affermano di vedere le seguenti sequenze di numeri: 3452889, 845283, 628, 528, 1528 e 538 e 104. L’unica cosa di cui siamo sicuri è che questa illusione ottica sta provocando furore in rete.
La verità è che si possono avere più risposte perché a seconda di quali dispositivi elettronici sono utilizzati per vedere l’immagine, il risultato potrebbe variare sensibilmente.
È importante sapere che questi tipi di immagini vengono utilizzati dagli oftalmologi per rilevare alcuni problemi di vista nelle persone. In ogni caso, questa sfida non dice nulla sullo stato di salute della nostra vista. Si tratta di puro intrattenimento.