Cose Molto Strane

Se riesci a trovare quanti rettangoli si nascondono nella figura sei un genio

I puzzle logici stanno facendo letteralmente impazzire il web, ormai sono diventati di moda e quasi tutti amano giocarci. Questo accade perché la nostra mente ha fame di sfide, e soprattutto di conoscenza. Gli enigmi logici ci appassionano, fanno si che la nostra mente si spinga oltre i limiti e questo ci da soddisfazione, soprattutto quando riusciamo a risolvere l’enigma o il puzzle. Oggi vi proponiamo un test matematico, il 95% delle persone che si sono cimentate in questa sfida ha fallito. Forse voi riuscirete a risolvere il puzzle matematico di oggi, la domanda è semplice. Quanti rettangoli ci sono in questa immagine?

Il test che vi proponiamo oggi è davvero molto difficile, solo il 5% degli utenti riesce a risolverlo. Per riuscirci dovete avere una mente matematica e brillante. In questa sfida non ci sono limiti di tempo, quindi ragionate e ripensate alle definizioni matematiche e geometriche fatte a scuola, vi serviranno. Pronti? Ecco l’immagine.

Puzzle matematico

Eccola qua, un figura geometrica composta da altre figure geometriche. Ora dovete ragionare e capire quanti rettangoli ci sono in questa figura. Sembra semplice, ma non lo è. Fate mente locale e ripensate alla geometria di base, vi servirà per risolvere questo puzzle matematico.

La piccola percentuale di persone che ha superato il test, ha una mente davvero brillante. Questo non vuol dire che chi non lo supera non sia intelligente, gli errori capitano, ed a volte dimentichiamo delle definizioni. Quindi nel caso in cui non riusciste a passare il puzzle matematico, non vi demoralizzate potete continuare ad allenarvi con altri test.

Siamo giunti al momento atteso da tutti, scoprire la soluzione a questo test. Ed eccola qua.

Puzzle matematico soluzione

La soluzione è 36, vi starete chiedendo perché siano stati considerati anche i quadrati, ve lo spieghiamo subito. Nella definizione geometrica un rettangolo è definito come un quadrilatero con tutti gli angoli interni retti e di conseguenza congruenti tra loro. Partendo da tale definizione, dobbiamo considerare rettangolo anche il piccolo quadrato che compone la figura.

Quindi facendo i calcoli abbiamo, 9 piccoli quadrati, 1 grande, 4 medi. A questi si aggiungono 6 rettangoli 1×3, 4 2×3 e 12 1×2. Sommando il tutto otteniamo 36 rettangoli. Siete riusciti a trovare la giusta soluzione? Complimenti siete dei veri geni matematici. Se non avete trovato la soluzione corretta, continuate ad allenarvi con altri test.

Leggi anche: Il test matematico delle macchine: se riesci a risolverlo hai una mente davvero sveglia