Risultano sempre più accattivanti e fonte di grande interesse le nuove forme di intrattenimento virtuale divenute popolari in questi ultimi anni. Complice la pandemia Covid che ha costretto milioni di persone a casa e l’avvento dei social network, si è assistito alla loro diffusione su scala mondiale. Stiamo parlando dei cosiddetti “test visivi”, esercizi mentali con cui un gran numero di utenti ama cimentarsi per mettere alla prova le proprie abilità intellettive. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un puzzle visivo che consiste nella ricerca e nell’individuazione dell’elemento diverso presente nell’immagine rappresentata. Lo svolgimento di questo test prevede un tempo di risoluzione di appena una manciata di secondi.
I test visivi, dunque, rappresentano un sano e divertente passatempo in grado di offrire ai propri fruitori la possibilità di staccare la spina dal frenetico e stressante tram tram quotidiano. Non solo, però, uno strumento di distrazione, ma anche un importante stimolo mentale capace di migliorare le capacità cognitive del giocatore. Esercizi come ad esempio: gli indovinelli e gli enigmi visivi, i rompicapi matematici, le illusione ottiche. Questi quiz hanno tutti in comune l’obiettivo di andare a stimolare le aree logico-intuitive del cervello umano, sottoponendolo ad un’adeguata ed utile forma di allenamento mentale. Il tutto da svolgersi, nella maggior parte dei casi, entro un arco temporale solitamente molto ridotto: appena una manciata di secondi.
Ritornando al nostro puzzle visivo, come dicevamo, esso prevede la ricerca e l’individuazione dell’elemento differente presente all’interno dell’illustrazione. Avendo a propria disposizione soltanto pochi secondi, sarà opportuno per il giocatore aguzzare per bene la vista e non tralasciare alcun dettaglio presente nell’immagine. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi alla sfida visiva ed augurarvi buon divertimento!
Soluzione puzzle visivo: ecco dove si trova l’elemento diverso
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete individuato l’elemento differente presente all’interno dell’immagine in pochi secondi? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri complimenti! Avete dimostrato di possedere un ottimo spirito di osservazione. In caso contrario, non temete: avrete sicuramente modo in futuro di cimentarvi in ulteriori sfide e di mettere alla prova tutte le vostre abilità cognitive. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione dell’indovinello visivo.