Cose Molto Strane

Se riesci a trovare l’auto giocattolo in 7 secondi sei molto intelligente

Questa illustrazione contenente un oggetto nascosto è un test per verificare se si possiede un alto QI (quoziente intellettivo). Lo spirito di osservazione dipende anche da questo! Solo il 5% per cento delle persone riesce a trovare un’auto giocattolo nei primi 7 secondi di osservazione dell’immagine. Ma attenzione: l’illusione ottica che inganna la mente può far perdere più tempo di quanto crediamo.

Fonte immagine: lato positivo

Cos’è un’illusione ottica?

Siamo davanti a un’immagine che “sposta” l’attenzione della mente, o che la mette in condizione di ignorare qualcosa. Normalmente si cambia la posizione naturale, la forma o la prospettiva solita di osservazione di un oggetto per andare a sfidare il modo in cui il cervello percepisce le cose. 

Si tratta di sfidare le abitudini, per testare l’adattamento immediato nel riconoscimento di un oggetto conosciuto senza altri riferimenti. Banalmente, anche il turista che “regge” la torre di Pisa in foto è un’illusione ottica quando si gioca (bene) con la prospettiva!

Alcuni studi rivelano che le illusioni ottiche fanno anche parte del campo della psicoanalisi, proprio nel tema dell’approccio con cui percepiamo le cose. Un cervello qualunque di un essere umano può guardare cose o immagini in modo diverso formando una percezione diversa da ogni angolazione. 

Nell’illustrazione in questo articolo è inserito un elemento insolito in un luogo insolito e in una prospettiva insolita. Una macchinina si nasconde da qualche parte all’interno dell’immagine del bagno, ma ci mettiamo meno di 7 secondi?

Originariamente, questa illustrazione era stata proposta come piccolo gioco per bambini ma a testare la propria intelligenza, il QI, e la propria capacità adattiva, facciamo bene un po’ tutti. L’illusione sfida gli spettatori a trovare l’auto giocattolo nascosta all’interno dell’immagine. Come dicevamo, solo il 5% delle persone riesce a trovare l’auto giocattolo nascosta in questa immagine in un lasso di tempo estremamente breve. Non sono molti gli elementi contenuti in questo bagno cartoon. Ma si tratta di un bagno comunque completo e sufficientemente dettagliato da farci perdere un pizzico di tempo.

Hai individuato la macchinina nascosta  in 7 secondi?

Non c’è problema se sono passati più di 7 secondi. Qui di seguito la soluzione di questo test per il QI. Se guardi attentamente l’immagine, vedrai che una macchinina si trova sul pavimento della zona doccia. La macchina giocattolo è posizionata in basso, abilmente mimetizzata con gli oggetti rossi all’interno della doccia. Questa illusione ottica potrebbe rivelare anche quanto acuta sia la vista!

Di seguito, per comodità, è stato evidenziato il punto esatto dove si trova la macchinina:

Fonte immagine: lato positivo

Il QI è anche allenamento!

Proprio così: la macchinina si nasconde tra il contenitore di bagnoschiuma e il dispenser di sapone. Potrà irritare alcuni la scoperta, ma sappiate che l’immagine ha lasciato migliaia di adulti grattarsi la testa mentre cercavano di individuare la macchinina.

Gli studi dimostrano che più eserciti il ​​tuo cervello con enigmi difficili, più rinfreschi la mente e la spingi all’adattamento. In altre parole, tieni il cervello allenato, attivo, reattivo. Le illusioni ottiche danno sempre una visione affascinante di come funziona il nostro cervello. Sono uno dei tanti modi, in questo caso ludico, per mantenere la mente allenata e per sfidare anche un poco se stessi a migliorarsi di volta in volta con enigmi sempre nuovi.