In questo test visivo si mette alla prova lo spirito d’osservazione e la velocità di individuazione della soluzione in un’immagine che “confonde” la mente. Già, perché il mimetismo di cui sono capaci alcuni animali è un’importantissima arma di difesa. In questo caso, il mimetismo è la difesa della soluzione di questo test visivo. Sarete in grado di trovare subito la rana nascosta in mezzo a tutto il mosaico variopinto di foglie?
Neanche a dirlo, non è una prova per tutti, soprattutto per chi non vuole allenare la mente! Siamo sicuri, però, che i test di osservazione e i giochi come questo siano ottimi passatempi per tenere fresca la mente e veloce la propria vista. L’unica differenza con chi sfiderete sarà il tempo. Chi troverà per primo la rana?
Test psicologici, illusioni ottiche ed enigmi da far girare la testa sono comunque utili per testare i propri riflessi. Quanto siamo attivi e, soprattutto, reattivi? Non si tratta solo di sconfiggere la noia ma di vero e proprio allenamento. Un toccasana per il nostro cervello.
L’immagine oggetto del test è già molto diffusa sul web perché è una sfida che è diventata virale. Non è semplice scoprire la posizione della rana. Ma non pensate solo a voi! Stimolate anche i bambini a giocare in questi modi, sani, di allenamento della mente. Provate a giocare coi vostri figli e divertitevi a trovare la rana che si nasconde (molto bene!) all’interno del puzzle di foglie.
Colori, forme, incroci confusi possono ingannare i nostri sensi e far spostare l’attenzione della nostra vista e quindi della nostra mente. Quello che dobbiamo fare è essere più forti dell’immagine e dei suoi trucchi e individuare la rana abilmente celata nell’illustrazione.
Fermarsi un attimo a giocare e a sfidare gli amici (o sfidarsi!) non è che un esercizio di concentrazione. La rete è pienissima di test e di prove che mettono in attività i nostri occhi, il nostro ragionamento nella soluzione di piccoli e grandi enigmi.
Una di queste foglie non è una rana! Trovata? Ebbene sì, si trova in alto a sinistra, ben nascosta. Di seguito l’immagine zoomata per facilitare la conferma della soluzione.