L‘intelligenza visiva, talvolta definita come capacità di pensare per immagini, è una della abilità cognitive dell’essere umano. L’intelligenza visiva, comprende diverse abilità specifiche che vengono definite capacità di visualizzazione. Quando siamo piccoli ed ancora non abbiamo una grande capacità di espressione verbale, la nostra mente elabora i concetti in modo differente. I nostri occhi percepiscono il mondo in modo diverso e non visualizziamo solo parole ma anche immagini. Questa capacità si perde con il tempo, ma alcune persone riescono a mantenerla intatta ed allenata, come ad esempio i pittori. Questo accade perché le nostre capacità vanno sempre allenate e messe alla prova. Nel Test visivo di oggi vi proponiamo un’immagine, e dovete trovare l’animale nascosto. La foto è semplice ci sono delle foglie, nascosta li in mezzo una rana.
La parte divertente di questa sfida? Il tempo, infatti avete solo 8 secondi per identificare la rana nascosta tra le foglie. In pochi sono riusciti a trovarla nel tempo stabilito. Vediamo come ve la cavate. Ecco l’immagine.
Avete solo 8 secondi per trovare la rana mimetizzata tra le foglie. Ci riuscite? scopriamolo insieme. L’immagine è semplice, un tappeto di foglie cadute. I colori predominanti sono quelli autunnali, ma tra questi spunta una dolce ranocchia. Si è mimetizzata davvero bene tra le foglie.
Vi siete mai chiesti come funziona l’occhio umano? La risposta non è molto semplice, però proviamo a riassumerla. La luce attraversa cornea, pupilla, cristallino e vitreo e va alla retina generando stimoli visivi. Questi vengono trasformati in impulsi elettrici che una volta giunti al cervello vengono interpretati come immagini. Questo meccanismo ci consente di vedere il mondo che ci circonda. Ma quanto realmente vediamo?
Istintivamente la nostra vista cattura delle immagini, ma non sempre notiamo tutti i dettagli presenti in esse. Quindi a volte è come se avessimo una vista selettiva, vediamo solo ciò che vogliamo. Come in questo caso, la rana si nasconde ai nostri occhi sfruttando la mimetizzazione. Ma la rana è li davanti a noi.
L’avete trovata? Scopriamo se la vostra risposta è giusta. Ecco la soluzione.
Eccola, cerchiata in bianco, era proprio li davanti a noi ma trovarla era difficile. Si è mimetizzata davvero bene. Qualcuno è riuscito a trovarla? se si complimenti perché la vostra vista è davvero formidabile. Se in soli 8 secondi non siete riusciti ad individuare la rana, tranquilli può capitare di sbagliare. Sono moltissimi i test come questo, potete sempre provarne altri.
Leggi anche: Se riesci a capire quanti coccodrilli ci sono nel puzzle visivo sei un genio