In questi ultimi anni, sono rimbalzati agli onori della popolarità social nuove forme di intrattenimento virtuale che stanno godendo di un successo sempre maggiore tra gli utenti del web. Spinte dal desiderio di alleggerire il pesante carico di stress giornaliero a cui sono costantemente sottoposti, molte persone sembrano apprezzare in maniera particolare giochi di natura intellettiva. Si tratta dei cosiddetti “test visivi”, vere e proprie sfide con cui interfacciarsi per poter trascorrere parte del proprio tempo libero in maniera sana e dilettevole. Nell’articolo di oggi, quello che vogliamo proporvi è un test apparentemente difficile e che richiede uno spiccato spirito di osservazione. Esso consiste nel riuscire ad individuare un oggetto specifico all’interno dell’immagine rappresentata. Tale oggetto è una penna che risulta ben nascosta nel bel mezzo delle cianfrusaglie presenti nella foto.
I test visivi si distinguono in svariate tipologie di diversa natura. Vi sono, ad esempio, gli indovinelli e i puzzle visivi, i rompicapi, gli enigmi, le illusioni ottiche. Tutti giochi che tendono a stimolare le aree logico-intuitive del nostro cervello, con l’importante scopo di sottoporle ad un’utile forma di allenamento mentale. Vi sono, poi, anche i test di natura prettamente psicologica, destinati a sondare e scandagliare gli aspetti più introspettivi dell’animo umano.
Il livello di difficoltà di questi test varia molto e ciò consente all’utente di poter effettuare una scelta ben ponderata in base ai propri gusti personali e alle proprie specifiche abilità intellettive. Sicuramente, un ulteriore elemento di difficoltà è rappresentato dal limitato lasso di tempo messo a disposizione del giocatore per arrivare alla soluzione della sfida stessa. Un arco temporale che, nella maggior parte dei casi, si esplicita nel giro di pochissimi secondi, molto raramente si arriva al minuto.
Ritornando al nostro enigma visivo, come dicevamo, esso consiste nell’individuare l’esatta posizione della penna ben mimetizzata nel gruppo di cianfrusaglie sparso all’interno dell’immagine. Per lo svolgimento dell’indovinello, l’utente avrà a sua disposizione un massimo di 15 secondi per tentare di arrivare alla soluzione. Occorreranno, pertanto, il massimo della concentrazione ed una spiccata capacità di osservazione per visualizzare con attenzione ogni minimo dettaglio. A questo punto, a noi non resta altro che lasciarvi al test ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione puzzle visivo: ecco dove si trova la penna nascosta nell’immagine
Se siete riusciti ad individuare la penna ben mimetizzata nell’immagine in soli 15 secondi, allora vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! La sfida non era per nulla semplice e voi, nel risolverla, avete dato prova di un ottimo e sviluppato spirito di osservazione. In caso contrario, non vi angustiate: vi saranno sicuramente altre future occasioni per dimostrare le vostre abilità mentali. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione del test visivo.
Come potete vedere, la penna si trova in basso a sinistra dell’immagine, posta sull’erba verde e perfettamente mimetizzata nell’ambiente che la circonda.