In questa fotografia si cela un cane. Impossibile, dite? Un simpatico amico a quattro zampe invece si trova nell’immagine in cui servirà davvero aguzzare la vista. Il bello di questi test è che (per fortuna per voi!) non c’è trucco e non c’è inganno.
Tutto si trova esattamente nella foto senza nessun gioco visivo. Abbiamo davanti una folta vegetazione, tanti alberi, un giardino davvero ricco con tanto di arredamento da esterno.
Non tutti sono riusciti a intercettare il cane nell’immagine e tu avrai a disposizione solo 10 secondi per essere come quella piccolissima fetta di utenti che hanno trovato il cagnolino entro il tempo limite.
Nella maggior parte dei casi, sono le illusioni ottiche e ingannarci, appunto, perché il nostro cervello confonde un oggetto per qualcos’altro o semplicemente non lo rileva e lo ignora. È per questo che serve un ottimo spirito di osservazione e la capacità di individuare un dettaglio piuttosto che un altro.
A volte per risolvere l’enigma basta cambiare il punto di vista da cui si guardano le cose. Questo “test del cane” che viene proposto in questo articolo mette davvero in crisi ogni utente. In 10 secondi osservare le diverse aree della fotografia è una sfida ardua e, certamente, non saranno pochi secondi a presentarci un quadro chiaro dell’intera superficie dell’immagine.
Potrebbe trattarsi di una grande rapidità di vista e mentale, ma allo stesso tempo potrebbe essere fortuna quella di partire dal lato giusto della foto. L’angolo giusto può fare davvero la differenza per vincere la sfida. Questo test è diventato virale sui social perché in molti si sono chiesti come fosse possibile che il cane fosse proprio lì. Sì, ma lì dove?
Dov’era il cane? La soluzione
È chiaro che se impieghi meno di 10 secondi hai decisamente un’intelligenza fuori comune. Il tuo cervello è davvero brillante. Ma non disperiamo: daremo tutte le informazioni per trovarlo nel caso tu ci stia mettendo più di 10 secondi o semplicemente se ti sei arreso.
Il cagnolino si trova nascosto tra piante e fogliame, precisamente, in prospettiva, vicino alla pompa dell’acqua sulla sinistra. Lo si può vedere cerchiato in rosso nella foto qui in basso.
Il cane era davvero nascosto in questo giardino fitto di vegetazione e si confondeva molto bene con il paesaggio. Se ti è piaciuto questo rompicapo, non esitare a provarne altri simili o attinenti alla logica ed alla matematica.