Per questa sfida, nient’altro che una prova della tua capacità di osservare ogni particolare, devi individuare l’errore grossolano che si nasconde nell’immagine. Saranno messi a disposizione solo pochi secondi per poter giudicare la sfida portata correttamente a termine. Non è semplice perché a combinarsi con l’osservazione c’è la logica, un aspetto decisamente più profondo della mera capacità di “vedere qualcosa”.
In questa immagine in cui un ragazzo sta compiendo un salto verso il canestro, c’è un dettaglio che non quadra e che non va (proprio no!). L’uomo sta praticando uno sport molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti, il basket.
L’errore, dopo un po’ di osservazione, può sembrare inesistente, e potrebbe portare a rinunciare anzitempo. Devi essere molto abile per trovare l’errore nell’illustrazione. E per tutto questo hai solo 4 secondi per trovarlo!
Tutti noi percepiamo le immagini molto diversamente. Ci concentriamo continuamente su elementi diversi, spinti dalle proprie attitudini o dalla familiarità dei soggetti che stiamo “analizzando”. Alcuni, addirittura, si concentrano su un lato preciso di un’immagine e cominciano a osservare un lato piuttosto che un’altro. Un fatto che può cambiare nettamente sia le tempistiche sia il risultato della sfida stessa.
In ogni caso, nell’immagine che contiene la soluzione, inserita più sotto in questa pagina, potrai confermare o scoprire l’errore che si cela nell’immagine. Ci sei riuscita o riuscito? E soprattutto, è emersa la soluzione entro i 4 fatidici secondi?
La soluzione: dove si trova l’errore?
La soluzione deve poter essere confermabile dato l’alto numero di persone che hanno avuto dubbi e che ne hanno discusso in diversi luoghi sui social e sul web.
La rete del canestro è chiusa. In altre parole, quella è più una “cesta” che un vero canestro per il basket!
Se questo test non è stato tra le sfide di tuo gradimento, puoi sempre allenare la mente con diversi test, logici, di osservazione, oltre che illusioni ottiche e i classici “cerca e trova”.
Una sfida, un test di questo tipo (come molti altri che troverai in questo sito) diventa “virale” perché diviene il centro della competizione di più persone. Il test si condivide, attraversa diverse piattaforme e diventa oggetto di sfida tra persone, anche e soprattutto in presenza.