Con lo sviluppo e la diffusione dei social media, i test di intelligenza rappresentano sempre più simpatici e stimolanti passatempi, apprezzatissimi da un gran numero di utenti. Spopolano ormai senza freni nel web e costituiscono, senza dubbio, un ottimo modo per stimolare la nostra mente e la nostra intelligenza, sottoponendole ad un importante allenamento quotidiano.
Questi test, fra l’altro, accontentano davvero i gusti di ognuno di noi: visivi, logici, intuitivi, semplici o difficili. La scelta proposta è assolutamente ampia e ben equilibrata, a seconda delle richieste avanzate da ciascun utente. La loro grande diffusione dimostra quanto sia percepito il desiderio in noi di riuscire a conoscere aspetti della nostra personalità e della nostra intelligenza, magari non ancora del tutto chiari ed evidenti.
Quello che abbiamo pensato di proporvi quest’oggi è un test che si articola attraverso una sola immagine, nella quale risultano presenti tanti quadrati colorati. Lo scopo del quiz consiste nel riuscire a trovare la risposta corretta tra la A, B, C e D. A prima vista, sembra al quanto complicato districarsi tra le quattro possibili soluzioni. Eppure, se riusciamo a prestare molta attenzione, la risposta corretta potrebbe saltar fuori più facilmente del previsto.
Per questo test non esiste alcun limite di tempo. Se verrà risolto nel giro di pochissimo tempo, significa che il nostro QI, probabilmente, viaggia sopra la media. Al contrario, se dovessimo impiegare più tempo del previsto, allora forse potremmo avere bisogno di un allenamento mentale più intensivo.
La risposta esatta al test di intelligenza
Innanzitutto, cerchiamo di comprendere meglio il senso della foto. L’immagine presenta differenti quadrati con al loro interno tre o quattro riquadri colorati. Se prestiamo particolare attenzione, capiamo che in realtà ogni griglia ha il suo riflesso all’opposto dell’immagine. L’unica a non presentare il riflesso orizzontale è la griglia centrale. Essa infatti presenta un riflesso verticale con una griglia che contiene verde. Risulta dunque evidente che la soluzione corretta del test è la forma A che contiene il verde. Sicuramente, comporta un certo livello di abilità mentale e particolare concentrazione riuscire a risolvere questo quiz.
Non saremo, magari, riusciti a risalire all’esatto valore del nostro QI, ma sicuramente mettersi alla prova con questo tipo di test non potrà far altro che bene alla nostra mente.