Con l’arrivo della bella stagione, le possibilità di allentare un pò il frenetico ritmo quotidiano che contraddistingue solitamente le nostre giornate aumentano. Il pesante carico di stress a cui siamo costantemente sottoposti riesce a trovare la sua valvola di sfogo grazie al fatto di riuscire a concedersi momenti di puro svago e sano relax. A tal proposito, sembrano adempiere molto bene a tale scopo nuove forme di intrattenimento virtuale divenute molto popolari in questi ultimi anni. Stiamo parlando dei cosiddetti “test visivi“, un insieme ampio e variegato di sfide e di quiz con cui in gran numero di utenti ama in particolar modo cimentarsi. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un rompicapo matematico. Esso consiste nel riuscire a risolvere la seguente sequenza matematica in un determinato lasso di tempo: 9, 11, 20, 31, 51 ?
I test visivi rappresentano dunque un simpatico e piacevole passatempo in grado di assicurarci momenti di pura distrazione mentale. Lo svolgimento di tali tipi di test non si limita a fungere da mero intrattenimento. Essi, infatti, consentono anche di stimolare e migliorare le capacità di concentrazione e ragionamento proprie del giocatore. In questa tipologia di test rientrano ad esempio gli enigmi e gli indovinelli visivi, i rompicapi matematici, le illusioni ottiche, i giochi sulle differenze. La maggior parte di essi sono contraddistinti, inoltre, da un ulteriore elemento che tende a rendere più difficoltoso lo svolgimento delle sfide. Si tratta, ovvero, del limitato lasso di tempo messo a disposizione dell’utente per la risoluzione del test stesso.
Ritornando alla nostro rompicapo, come dicevamo, esso consiste nel riuscire a risolvere la seguente sequenza matematica 9, 11, 20, 31, 51 in un limitato arco temporale: appena 20 secondi di tempo. Sarà dunque necessario concentrarsi a fondo e mettere in campo le proprie abilità logico-cognitive per individuare il collegamento nascosto tra i numeri in questione. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi svolgere la prova ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione sequenza matematica 9, 11, 20, 31, 51
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete risolto la sequenza matematica in oggetto nel limitato lasso di tempo previsto? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! Avete dimostrato di possedere, senza dubbio, una mente davvero brillante. In caso contrario, non temete: avrete senz’altro modo in futuro di cimentarvi in ulteriori sfide e mettere in campo le vostre indubbie qualità mentali. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione della sequenza matematica.
La soluzione dell’enigma matematico è 82. Tale numero è ricavato dalla somma due due addendi per volta: 9+11= 20; 11+20= 31; 20+31= 51; 31+51= 82.