Esistono da diversi anni simpatiche forme di intrattenimento virtuale che, complice lo scoppio della pandemia Covid e l’avvento dei social network, sono divenute molto popolari sul web. Si tratta dei cosiddetti “test visivi“, sfide e quiz di diversa natura con cui un gran numero di utenti ama cimentarsi e mettere alla prova le proprie abilità cognitive. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un test che prevede lo svolgimento e la risoluzione di un rompicapo matematico. Non è previsto un lasso di tempo specifico entro cui tentare di arrivare al corretto risultato.
I test visivi sono piacevoli passatempi con cui i loro fruitori amano trascorrere il proprio tempo libero concedendosi del relax e della sana distrazione mentale. Essi si distinguono in diverse categorie, ognuna delle quali consente agli utenti di poter effettuare una scelta ponderata ed in linea coi propri gusti personali. C’è chi, ad esempio, ama cimentarsi in sfide di natura prettamente logico-intuitiva, al fine di stimolare e migliorare le proprie capacità di ragionamento e di concentrazione. Rientrano in tal ambito gli indovinelli e gli enigmi visivi, i rompicapi matematici, le illusioni ottiche e così via. C’è invece chi preferisce approfondire aspetti e lati più intimi dell’animo umano attraverso i test psicologici e di natura introspettiva.
Il test preso in esame oggi appartiene alla categoria dei test di natura cognitiva. Esso presenta un rompicapo matematico per la cui soluzione è richiesta capacità di concentrazione, osservazione ed impegno logico. Nell’immagine seguente sono presenti alcuni gattini, in parte grigi ed in parte marroni, oltre alle impronte di un altri animale. I disegni sono distribuiti in quattro file, ognuna delle quali è caratterizzata da un’equazione con la relativa soluzione, tranne l’ultima. Occorre con intuito, ragionamento e logica calcolare il valore dell’incognita. Buona fortuna!
Soluzione rompicapo matematico
Siete giunti alla soluzione del rompicapo proposto? Avete intuito quale sia il valore numerico dell’ultima equazione? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri complimenti. In caso contrario, non temete: avrete senza dubbio future occasioni per cimentarvi in altre sfide per mettere alla prova le vostre abilità mentali. Di seguito, riportiamo la soluzione del rompicapo.
Prima equazione: ognuno dei tre gatti grigi vale 10 in quanto il risultato è pari a 30;
Seconda equazione: il gatto grigio vale 10, ogni gatto marrone vale 5, per il totale pari a 20;
Terza equazione: è presente un gatto marrone che vale 5 a cui vanno aggiunte due coppie di impronte il cui totale è pari a 9. Se sottraiamo 5 da 9, otteniamo 4. Ne deriva che ogni coppia di impronte vale 2 e ciascuna impronta separatamente 1;
Quarta equazione: in quest’ultimo caso sono presenti un’addizione e una moltiplicazione. Quest’ultima si risolve per prima: l’impronta che vale 1 è moltiplicata per il gatto grigio che vale 10, ottenendo come risultato 10. Ad esso va aggiunto 5, che è il valore del gatto marrone. Pertanto, la soluzione corretta è 15.