È noto come, nella maggior parte dei casi, la vita di noi tutti sia contraddistinta dal flusso frenetico di impegni quotidiani in grado di assorbire molte delle nostre energie. Il continuo susseguirsi di attività ed incombenze può generare un pesante carico di stress, sia fisico che mentale. Ne deriva, senz’altro, la necessità di alleggerire appena possibile i pressanti ritmi giornalieri. A tal proposito, sembrano assolvere molto bene a tale scopo nuove forme di intrattenimento virtuale, divenute molto popolari in questi ultimi anni. Stiamo parlando dei cosiddetti “test visivi“, vere e proprie sfide con cui un gran numero di utenti ama confrontarsi per mettere alla prova il proprio intelletto. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione, è un rompicapo matematico. Esso consiste nell’individuare la giusta logica applicata nell’ottenere i risultati presenti nell’immagine.
I test visivi rappresentano dunque un simpatico e dilettevole passatempo che, con l’avvento dei social network, ha raggiunto un enorme successo su scala mondiale. Essi infatti non si limitano a fornire mero intrattenimento ma, a seconda della loro natura, garantiscono all’utente il raggiungimento di ulteriori obiettivi. Per quanto concerne ad esempio i test di natura logico-intuitiva, essi mirano a stimolare e migliorare il processo cognitivo del giocatore, sottoponendo il suo cervello ad un’utile forma di allenamento mentale.
A rendere ancora più difficile e competitivo questo genere di sfida interviene, nella maggior parte dei casi, anche un ulteriore elemento. Si tratta, ovvero, del limitato lasso di tempo messo a disposizione dell’utente per lo svolgimento e la riuscita dei test. Nel caso specifico del rompicapo in oggetto, l’arco temporale previsto è davvero molto limitato: appena 5 secondi. In questo brevissimo lasso di tempo, il giocatore dovrà intuire la logica che si nasconde dietro i risultati ottenuti nello schema rappresentato nell’immagine. Concentrazione, attenta capacità di osservazione e nessuna distrazione saranno indispensabili. Detto ciò, a noi non resta che augurarvi buona fortuna!
Soluzione rompicapo matematico
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete intuito quale fosse la corretta logica applicata per l’ottenimento dei risultati presenti nell’illustrazione? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! La sfida non era di immediata risoluzione e il tempo a vostra disposizione era davvero ridotto. In caso contrario, nessun problema: avrete senza dubbio altre occasioni in futuro per cimentarvi in nuove sfide e mettere alla prova le vostre indubbie abilità mentali. Di seguito, riportiamo la soluzione del rompicapo matematico.
Il risultato corretto è: 410
Tale risultato si ottiene sottraendo e sommando le cifre di ciascuna operazione. In caso di sottrazione, si deve ottenere il primo numero del risultato; con l’addizione il secondo.
4 + 2 = 26: se si sottrae 4-2 si ottiene 2, se si sommano si ottiene 6, quindi 26.
Con questa logica, si devono risolvere le seguenti equazioni, fino all’ultima: 7 – 3 = 4 e 7 + 3 = 10, di conseguenza il risultato è 410.