In un’epoca in cui i frenetici ritmi quotidiani assorbono gran parte delle nostre energie sottoponendoci a pesanti carichi di stress, riuscire a ritagliarsi momenti di puro svago risulta sicuramente speranza ambita da tutti. A tal proposito, sembrano assolvere molto bene a questo tipo di scopo nuove forme di intrattenimento virtuale, divenute molto popolari in questi ultimi anni. Stiamo parlando dei cosiddetti “test visivi“, un variegato ed ampio insieme di esercizi e quiz mentali con cui un gran numero di utenti ama cimentarsi per mettere alla prova le proprie abilità cognitive. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un test di stampo matematico. Esso consiste nel riuscire a rilevare, entro un preciso lasso di tempo, il valore mancante tra le operazioni presenti nell’illustrazione.
I test visivi rappresentano, senza dubbio, un interessante e piacevole passatempo con finalità che vanno oltre il mero intrattenimento. Molti di essi, infatti, per loro stessa natura, mirano a stimolare e migliorare le capacità logico-intuitive del giocatore, sottoponendo il suo cervello ad un’utile forma di allenamento mentale. Possiamo distinguere nello specifico indovinelli ed enigmi visivi, illusioni ottiche, rompicapi matematici, giochi sulle differenze e così via. A complicare molto spesso l’esecuzione di tali prove interviene un elemento specifico: il limitato lasso di tempo messo a disposizione dell’utente per il loro svolgimento.
Ritornando al test in oggetto, come dicevamo, esso prevede il rilevamento del valore mancante tra le operazioni raffigurate nell’immagine. Un esercizio di pura logica in cui ad essere sfidate saranno le vostre abilità e conoscenze matematiche. Una prova che prevede un esiguo arco temporale per la sua esecuzione: appena 60 secondi. Sarà dunque necessario dimostrarsi non soltanto precisi ma anche piuttosto rapidi nell’effettuare i dovuti calcoli. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi allo svolgimento della prova ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione sfida matematica: ecco qual è il valore mancante
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete calcolato il valore mancante tra le operazioni raffigurate in appena 60 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! Avete dimostrato, indubbiamente, di possedere un’ottima capacità di logica. In caso contrario, non temete: avrete senz’altro modo di cimentarvi in futuro in nuove sfide e mettere in campo tutte le vostre capacità intellettive. Di seguito, vi riportiamo l’immagine contenente la soluzione della sfida matematica:
Cerchio 1: 3 + 6 = 9;
Cerchio 2: 3 + 4 = 7;
Il cerchio in basso: 5 + 3 = 8.
Calcola l’insieme (9 + 7 + 8) – 2 = 24 – 2 = 22.