Non è un test per tutti quello di questo articolo. L’illusione ottica presente in questo articolo non è per niente agevole da decifrare e le lettere nascoste in mezzo a quei movimenti “ondulatori” non saranno facili da interpretare. Le illusioni ottiche, soprattutto in schermi grandi, sono capaci di confondere la nostra mente e, per esempio, non farci percepire la presenza di alcuni oggetti inseriti all’interno o, addirittura, farci “perdere” la profondità delle cose.
Le illusioni ottiche non sono solo delle sfide per tenere allenata la mente ma sono dei passatempi divertenti, i più diffusi sul web oggi. I migliori test riescono a mettere in discussione le stesse abilità dell’osservatore poiché mettono in dubbio la capacità di individuare alcuni soggetti piuttosto che altri. Nelle illusioni ottiche c’è spesso una sorta di gioco al “nascondino” rispetto alla vista e al cervello di chi sta guardando.
Ogni rompicapo visivo fa bene all’allenamento della propria mente perché mette in moto le nostre abilità di individuazione. È un allenamento, esattamente come quando ci si ferma per fare delle parole crociate o dei puzzle o dei sudoku. Un metodo come tanti altri per non lasciare la propria mente assopita.
Questo tipo di prove sono interessanti soprattutto se fatte in compagnia e se ci si sfida a notare qualcosa prima dell’altro. La soluzione, però, si cela sempre alla fine dell’articolo, quindi prendetevi il vostro tempo e osservate l’immagine.
Cosa leggi nell’immagine in bianco e nero? Sotto queste onde bicolore c’è qualcosa che si può leggere, se non ti fai confondere troppo! Non serve molto tempo e non devi prenderti un pomeriggio. Appunto, si tratta di un passatempo, è una piccola prova di elaborazione visiva della nostra mente rispetto agli stimoli che ci invia un’immagine simile.
Il test di oggi propone di trovare questa parola “nascosta”. Se ci si concentra attentamente sarà possibile leggerla agevolmente. Un suggerimento (prima di guardare la soluzione) potrebbe essere pensare a un’altra lingua, non una parola in italiano, dunque.
Cosa si nasconde nell’illusione ottica?
Stando a quello che vede normalmente la gente, le parole in questa illusione ottica potrebbero essere “Dug”, “Dog”, “Dot” e “Cod”. Di sicuro la parola corretta è una di queste che abbiamo appena elencato. Se ci si concentra bene si vedrà che la parola contenuta nell’immagine è…
La parola nascosta nell’illusione ottica è Dog.