Cose Molto Strane

Se pensi che 3×3+4×4 faccia 25 ti sbagli, pensa al trabocchetto insolito

In quanti di voi hanno amato la matematica ai tempi della scuola? Ci sono materie che rievocano ricordi belli e piacevoli ed altre invece che proprio non mancano per niente. La matematica era una di quelle materie che amavi o odiavi. Non ci potevano essere via di mezzo. Sicuramente per alcuni studenti era una ‘costrizione’ che dovevano subire per non venire rimandati, ma per coloro che adoravano fare calcoli ed operazioni varie, era appagante stimolare la mente in questo modo. L’enigma mentale che vi proponiamo oggi riguarda la risoluzione di un test che sbagliano tutti. Quanto fa 3×3+4×4? Probabilmente la risposta generale è 25 ma in realtà non è così.

L’operazione matematica che vi proponiamo verrà risolta dalla stragrande maggioranza rispondendo 25. Ma non corrisponde alla soluzione corretta. Le regole matematiche non lasciano libera interpretazione e seguono appunto norme precise per risolvere i problemi.

E 3×3+4×4 in realtà non dà come risultato 25 perché lo si interpreta da un punto di vista sbagliato. Cercate di osservare attentamente e ragionare su come sia possibile che la soluzione non sia questa.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Molte persone trovano stimolante risolvere problemi di matematica, anche e soprattutto quelli più complicati. E questo rientra decisamente in un vero e proprio mistero per molti. Sicuramente allenare la mente con quesiti dalla difficoltà elevata non fa altro che incentivare maggiormente il ragionamento che sta alla base della loro risoluzione.

Ora vi spiegheremo perché 3×3+4×4 non dà come risultato 25

La risposta è che ci troviamo davanti un’equazione in realtà, ovvero una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. In questo caso il simbolo x rappresenta semplicemente un’incognita e non il simbolo della moltiplicazione.

Quindi l’equazione da risolvere è la seguente: 3x³+4x⁴

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

La risposta ha davvero stupito tutti coloro che pensavano che il risultato fosse 25. Hanno dovuto rivedere l’operazione da un punto di vista diverso.

Leggi anche: Dimostra la tua bravura e risolvi l’ingannevole test di matematica