Con questo test puoi scoprire se riesci a individuare un certo tipo di gradazioni di colore come ci riesce solo il 25% della popolazione mondiale. Anche senza avere problemi alla vista, senza nessun problema da vicino o da lontano, è possibile non intercettare alcuni colori. Non a caso può capitare di avere una percezione completamente diversa da altre persone.
Non solo la capacità di distinzione delle sfumature cambia poco o molto da persona a persona, ma in alcuni casi è addirittura limitata, minore rispetto alla vista di qualcun’altro.
Ovvio che l’alterazione della percezione di alcuni colori può tranquillamente essere una condizione momentanea o dipendere da un momento di stanchezza.
Per togliere ogni dubbio, fai questo test per sapere la quantità di colori che la tua retina percepisce e a quale tipologia cromica appartieni. Insomma, in un certo senso, “che sfumatura sei”?
Questo test serve appositamente per controllare la capacità della retina di percepire le onde di colore diverse. Il colore, come sappiamo, in natura è ciò che viene riflesso dall’impatto con la luce. In sostanza, il colore delle cose in natura non è altro che la reazione di certi pigmenti alla luce solare (o alle particelle di luce solare). Ecco l’immagine test:
Va ricordato come la facoltà di discernimento dei colori non è uguale per tutti ed è suscettibile anche di diverse variabili, per esempio quelle relative all’età o all’illuminazione. Qui di seguito i risultati del test che spiegano come è andata!
Vedi meno di 20 colori: hai una vista bicromica e percepisci meglio il nero, il beige e il blu. Questa tipologia rientra in quel 25% di popolazione mondiale. In sostanza, una persona su quattro vede come te.
Vedi tra i 20 e i 32 colori: sei tricromatico come il 50% della popolazione mondiale. I colori che percepiscono meglio queste persone sono le sfumature del blu, del viola, del verde e del rosso.
Vedi dai 33 ai 39 colori: hai una vista tetracromatica, riesci a discernere la totalità dei colori. Anche qui, una persona su quattro ha questa capacità visiva.
Come prevedibile, alcuni fattori anche in questo schermo (proprio il tuo!) possono falsare il risultato e quindi andare a toccare la saturazione di certi colori. Per essere certo di ogni condizione positiva o negativa che credi di avere, recati dall’oculista per un esame più accurato. Non è banale!