Le illusioni ottiche nascono principalmente per ingannare la mente umana e far percepire al cervello informazioni errate. Viene presentata una realtà falsa. Vengono realizzate per diversi motivi tra cui misurare il livello di stress si una persona. In base a ciò che vede si può capire se si è più o meno stressati. Oggi vi presentiamo un’illusione molto famosa e che ha fatto impazzire migliaia di utenti del web: si tratta dell’illusione dei serpenti rotanti
La cosiddetta immagine dei serpenti rotanti è una delle illusioni ottiche più famose del mondo. A vederla sembra che questi cerchi raffigurati di diverso colore si muovano, ma se ci concentriamo solamente su uno dei tanti cerchi il movimento si ferma.
Questa illusione è stata ideata dal professore giapponese Akiyoshi Kitaoka dell’Università Ritsumeikan di Kyoto e nasce in realtà per misurare il nostro livello di stress. “Le illusioni ottiche possono mostrare se sei sotto stress” – afferma il professore.
In questo caso ci sono tre livelli di stress in base al movimento che vediamo:
- se guardando a lungo i cerchi questi rimangono fermi significa che siete persone calme e rilassate.
- se i cerchi girano lentamente significa che avete un livello di stress medio e dovete fare una pausa per recuperare energie.
- se infine i cerchi girano ad altà velocità vuol dire che il vostro livello di stress è estremamente elevato. È bene in questo caso riflettere e fermarsi dalla vita frenetica che si conduce.
E voi che percezione avete guardando l’illusione ottica del serpente rotante?
Secondo uno studio il motivo per cui crediamo di vedere i cerchi in movimento è legato in realtà a dei rapidi movimenti oculari involontari. Sono i nostri occhi che percepiscono qualcosa che in verità non esiste.
Leggi anche: L’illusione ottica che fa impazzire, c’è una mano diversa dalle altre, trovala in 10 secondi