Oggi vi parliamo di una scoperta strabiliante fatta negli ultimi mesi. A farla è stata Lucinda Lawson dell’Università di Cincinnati. Quando è partita per la Tanzania, la donna non avrebbe mai immaginato di fare una scoperta del genere. Il suo obbiettivo era quello di studiare una particolare razza di rospo presente li ma ha scoperto una nuova specie di rana.
Si tratta di una specie davvero unica nel suo genere. Infatti, questa rana è completamente muta. Non gracida, non usa richiami e non emette qualsiasi tipo di suono. La scoperta è stata fatta sui monti Ukaguru, è chiamata Hyperolius ukaguruensis e utilizza altri metodi al posto del suono per comunicare e farsi sentire.
Lucinda era alla ricerca di una razza di rospo estremamente rara. Negli ultimi dieci anni ne sono state scoperte soltanto due individui. Nel 2019, Lawson e il suo team hanno fatto una prima spedizione per cercare questo animale. Il suo nome è Swahili e significa “splendida rana degli alberi”. Tuttavia, la spedizione è stata un totale fallimento.
Questa nuova rana mai scoperta prima appartiene alla specie dei Hyperolius che comprende più di 200 individui in tutta l’Africa. Sono pochissime e sono attualmente in via d’estinzione. Inoltre, sono molto particolari. La loro gola è ricoperta di spine e sono mute.
Probabilmente, proprio queste spine che hanno nella gola non permettono a questa specie di utilizzare i suoni per comunicare. Per essere certi di questo serve però ancora molto tempo. Lucinda e il suo team sono determinati a studiarle e a capire tutti i funzionamenti del corpo di questa nuova specie.
Nonostante non si sappia ancora molto di questa nuova specie, sicuramente si tratta di una scoperta molto importante. Sicuramente gli studi che Lucinda e il suo team stanno portando avanti porteranno nuovi risultati e scoperte. Nel frattempo, non possiamo che essere felici di questa fantastica scoperta.
Leggi anche: Se riesci a trovare la rana tra le foglie sei molto intelligente